Non si può negare che Alexa, così come i vari dispositivi Echo, sono diventati sempre più accessibili ed utili. Anno dopo anno, numerosi aggiornamenti hanno reso quest’assistente digitale estremamente ben equipaggiato, includendo sempre nuovi comandi e possibilità d’uso. Ma una buona fetta dell’utenza è drammaticamente rimasta indietro: spesso ci si limita a dare qualche comando base. Ma ci sono tanti altri comandi che è possibile dare a quest’assistente digitale!

Ecco perciò qualche bel comando utile che è possibile dare ad Alexa, per una vita digitale più ottimizzata:

  • Come chiedere le news più accurate e precise

Alexa può fare da proprio personale notiziario, ma sapete che è possibile attualmente chiedergli di essere più specifica, su eventi magari di zona?

“Alexa, quanto vale X oggi?”

“Alexa, cosa è successo a X oggi?”

“Alexa, dimmi le ultime notizie”

Questo porterà Alexa a consultare sul web tutto ciò che è accaduto sia in Italia, nel mondo, o nella zona descritta in generale. Va specificato che per certi notizie o notiziari precisi, bisogna aggiungere una Skill di Alexa nella sua programmazione, specificando che notiziario intendiamo ascoltare nel caso.

  • Come chiedere informazioni Meteo più accurate a precise

Alexa può naturalmente descriverci il tempo che farà domani, ma possiamo anche specificare alcuni parametri in più per aumentarne la precisione.

“Alexa, che tempo farà nei prossimi sette giorni?”

“Alexa, domani pioverà?”

“Alexa, ho bisogno d’un ombrello se devo andare a Milano domani?”

In questo caso l’assistente digitale non solo può dire che tempo farà nella nostra zona in generale, può anche descrivere il meteo per altre zone presenti in Italia o nel mondo.

  • Come chiedere le giuste informazioni per il traffico

Oltre le normali informazioni sul viaggio che vogliamo intraprendere, Alexa è capace di dirci come sono le condizioni del traffico d’un particolare tratto di strada.

“Alexa, com’è il traffico a Roma?”

“Alexa, quanto dura il viaggio da Napoli a Roma?”

“Alexa, dov’è il più vicino centro commerciale?”

Le condizioni del traffico possono essere facilmente consultate da Alexa, ma se intendete dare una spinta in più a questa funzione, cercate una Skill precisa per il vostro modello d’auto (BMW, Mercedes, ad esempio) così da usare anche le funzioni da Smartphone, per capire ad esempio dove si ha parcheggiato l’auto.

  • Come chiedere della musica specifica (periodo, album o cantante)

Alexa può riprodurre una qualsiasi traccia musicale di propria preferenza, anche se ovviamente a qualche limite. Di suo può riprodurre musica da Apple Music, Podcasts, Deezer e Spotify, opzionalmente bisogna comunque abilitarli sotto le impostazioni (dalla sezione “Musica e Podcasts”).

“Alexa, riproduci la musica degli anni 70”

“Alexa, fammi sentire qualcosa di rilassante”

“Alexa, fammi sentire l’ultimo album di X”

Su questo l’assistente digitale è piuttosto flessibile, capace di trovare e riprodurre una vasta quantità di generi e artisti diversi.

  • Come comandare casa nostra interamente usando Alexa

Ovviamente, non mancano le varie funzioni da Smart Hub di Alexa. Se i prodotti che bisogna comandare sono prodotti da Amazon, non bisogna programmare nulla. Altrimenti, c’è sempre bisogno di scaricare la Skill aggregata.

“Alexa, abbassa le luci in cucina del 50%”

“Alexa, dici al Roomba “Pulisci” “

“Alexa, mostrami il giardino”

Ogni funzione ha molte implicazioni ed attività. Alexa può comandare videocamere, frigoriferi, luci, e molto altro semplicemente tramite l’uso di qualche comando chiave.

Da come si può comprendere quest’assistente digitale è completissimo di vari comandi che possiamo dare in qualsiasi momento, previo magari anche l’aggiunta d’una Skill. Ovviamente sperimentare non guasta mai, così da scoprire nuovi modi per dirigere ogni singolo aspetto di casa nostra.