Finalmente vi siete decisi: avete comprato un Echo, che sia uno show o un dot, e con la sua presenza è inclusa anche l’assistente digitale più in voga del momento: Alexa. Grazie alla sua intelligenza, è capace di offrire un supporto praticamente universale. Può dirci che tempo farà domani, se abbiamo un appuntamento in attesa o se vi sono messaggi importanti nella nostra casella di posta. Insomma, le sue utilità sono davvero numerose e non conoscono fine. Tuttavia c’è sempre qualcosa che bisogna considerare: seppure Alexa è sempre con noi, sempre pronta a rispondere, non possiamo mai effettivamente vedere cosa sta facendo.

Questo è vero soprattutto per tutti i prodotti che non hanno un display. Alexa è maggiormente riconosciuta per la sua presenza negli Smart Speaker, con il quale può funzionare da Hub per la nostra Smart Home. Fortunatamente Amazon ha già pensato a quest’eventualità ed ha incluso una sorta di codice colorato con il quale è possibile identificare cosa sta facendo l’assistente digitale. Vediamo come distinguere questi segnali.

  • Blu. Questo colore è possibile notarlo un po’ in tutti i momenti nel quale l’Echo o Alexa è in funzione. Indica che l’assistente digitale è in ascolto. Quando viene ricevuto un comando per l’elaborazione, diventa leggermente chiaro e che inizia a ruotare.
  • Arancio. Questo colore lo avete probabilmente visto al primo avvio dell’Echo. Indica che il dispositivo è in connessione con un altro dispositivo, o ne sta cercando uno. Se viene perso il segnale con la rete, questa luce indica l’impossibilità d’una connessione stabile.
  • Bianco. Questo colore indica la quantità del volume o quando è attiva la modalità Alexa Guard, nel quale è possibile notare che la luce sta roteando.
  • Giallo. Solitamente questo segnale è lampeggiante, ed indica che è in attesa la notifica per un messaggio o per qualche avviso salvato in memoria.
  • Viola. Questa luce viene attivata quando è inserita la modalità Non Disturbare, al seguito di qualche comando vocale. E’ possibile vedere questa luce quando l’Echo non riesce a connettersi alla rete Wifi.
  • Rosso. Questa luce indica che una o più funzioni sono disabilitate. Indica che il microfono è disattivato, ma anche che l’Echo ha problemi a connettersi ad Internet e ha smesso di tentare la connessione.
  • Verde. Questo colore indica che è attiva la funzionalità per le chiamate vocali. Può anche indicare se una chiamata è in arrivo, lampeggiando, oppure se una chiamata è in corso tramite una luce rotante.