La versione beta di iOS 13.4.5 non sembra essere interessata dal problema. Apple ha infatti incorporato una patch che impedisce l’esito di questo attacco. Il colosso californiano potrebbe anche anticipare il rilascio dell’ultima versione del suo sistema operativo mobile al fine di offrire una protezione più rapida ai suoi utenti.Attenzione! Ci sono simboli che possono provocare il crash immediato del tuo iPhone ovvero mandare in crash il tuo iPhone, iPad e Mac. Ti diciamo come evitare i bug delle “bombe di testo per iPhone” e cosa fare se apri un testo non corretto sul tuo iPhone o iPad.

Un messaggio di testo è attualmente in circolazione su iPhone. Fa sì che lo smartphone smetta di funzionare immediatamente per coloro che lo ricevono. Composto da personaggi in lingua Sindhi, a volte è accompagnato dall’emoji bandiera italiana. Questo ultimo esempio di bomba di testo (“bomb-text”) dilaga anche su iPad, Mac e Apple watch.

Il messaggio dannoso potrebbe provenire dall’app di messaggistica di Telegram. Secondo quanto riferito, è stato trasmesso su Twitter, WhatsApp, l’app Messaggi e molti social network e messaggistica istantanea. È quindi probabile che si verifichino crash di migliaia di dispositivi contemporaneamente.

Ultima versione iOS interessata

Tra i prodotti Apple vulnerabili a questo attacco ci sono i dispositivi con iOS 13.4.1. Questa è l’ultima versione del sistema operativo di Apple. Qualsiasi modello iOS 11 che riceve questa bomba di testo si bloccherà anche l’app Messaggi e altri programmi terminali. È quindi necessario un riavvio forzato del telefono, come mostrato nel video del fenomeno condiviso su Twitter questo giovedì.

La versione beta di iOS 13.4.5 non sembra essere interessata dal problema. Apple ha infatti incorporato una patch che impedisce l’esito di questo attacco. Il colosso californiano potrebbe anche anticipare il rilascio dell’ultima versione del suo sistema operativo mobile al fine di offrire una protezione più rapida ai suoi utenti.

Questa non è la prima volta che un bug di messaggio di testo ha creato questo crash per iPhone e altri dispositivi. In questo articolo offriremo consigli su come evitare di cadere vittime di questo tipo di scherzi e cosa fare se clicchi.

Come riparare il text-bomb a bandiera italiana

Apparentemente il problema verrà risolto in iOS 13.4.5. Quella versione di iOS 13 è attualmente in versione beta ma è probabile che venga lanciata presto.

    1. Se ricevi il testo, la soluzione è utilizzare Siri per inviare un messaggio al mittente, in questo modo non dovrai visualizzare il testo sul tuo iPhone.
    2. Dopo aver inviato il nuovo testo, i caratteri problematici verranno rimossi dall’anteprima del testo.
    3. Potrebbe essere necessario eliminare il messaggio per rimuovere completamente il problema.