Il tutto è successo qualche anno fa, come aumentare la sicurezza di Facebook, ma ciò non toglie che al giorno d’oggi Facebook è uno di quei servizi che viene guardato con estremo dubbio quando si parla di sicurezza online facebook: sono i nostri dati al sicuro, o stanno venendo rubati regolarmente?

Uno dei modi per aumentare un po’ la nostra sicurezza è tramite l’esclusione dell’utilizzo delle Apps sotto Facebook. Ovvero, quei giochi e programmi che apriamo per fare una partita veloce oppure per compilare un piccolo quiz. Magari vi sarà capitato di pensare che una di queste applicazioni facebook erano semplicemente una pagina web, ma in realtà si tratta di veri e propri programmini che controllano il nostro profilo e lo sfruttano per ottenere delle informazioni. E’ perciò necessario eliminarli completamente, o almeno cercare di fare una piccola sfoltita fra i vari programmi presenti nella lista.

Da dove si può consultare tutto ciò? Basta entrare nelle impostazioni di Facebook (dal nuovo Layout, aprite il menù in alto a destra, passate per Impostazioni e Privacy, e quindi per App e Siti Web). Se non sapete come raggiungere direttamente questa parte del social network, potete utilizzare quest’indirizzo (https://www.facebook.com/settings?tab=applications) o anche questo (https://www.facebook.com/settings?tab=applications&ref=settings) per entrare in maniera più diretta.

Adesso avete diverse decisioni che potete prendere in ambito. Una di queste è scegliere i giochi o programmi che ritenete siano inutili per voi o che mettono a rischio la vostra privacy. A quel punto basta premere la “X” per eliminarli.

Oppure, potete effettuare la pulizia completa di tutte le Apps facebook presenti nella pagina. Potete fare ciò modificando la sezione “App, siti web e giochi” e bloccando completamente l’accesso. Questo eliminerà tutti programmi connessi. Eventualmente potete riabilitarlo se sentite comunque la necessità di usare qualche app all’interno del social network.

I miei dati e il servizio di social networking: ma quanto possibile è la perdita delle mie informazioni? Purtroppo, anche a starci tranquillamente senza far nulla, vi è sempre la possibilità di trovarsi estratti da qualche parte. Ma meno sono le cose con il quale interagiamo, minori sono le perdite di dati.