Vi state chiedendo come creare un avatar su Facebook? Benissimo, oggi per vostra fortuna siete capitati nel sito giusto. Nelle prossime righe vi spiegheremo noi come fare passo per passo.

Facebook al suo già ampio elenco di funzionalità, ha aggiunto di recente anche quello del suo avatar personalizzato. Potete creare un avatar che assomigli a voi da utilizzare nei commenti e nelle chat di Messenger.  Se questo vi piace, è molto semplice da configurare e funziona sia per dispositivi mobili Android che iOS. In questo articolo vi mostreremo come creare il vostro avatar di Facebook.

Che cos’è un avatar e a cosa serve?

Un avatar è una rappresentazione in stile cartone animato di voi stesso, sono completamente personalizzabili per ottenere il più possibile la somiglianza. Un avatar può essere utilizzato come emoticon o adesivo nelle chat dei social media, nelle applicazioni di messaggistica istantanea e anche come immagine del profilo. Divertente oltre che adorabile, a tutti piacciono gli avatar. Quindi perché non crearne uno tuo?

Come creare un avatar su Facebook

In questo esempio, creeremo l’avatar dall’app di Facebook, anche se è anche possibile farlo dall‘app Messenger e il processo di creazione è praticamente lo stesso. Per il momento, non è possibile creare un Avatar usando la versione desktop di Facebook, dovrete scaricarlo per il vostro dispositivo mobile.

Prima di iniziare, assicuratevi di avere installato la versione più recente di questa app. Per fare ciò, aprite Google Play sul vostro telefono e accedete alla sezione Le mie applicazioni e giochi. Se necessario, toccate il pulsante Aggiorna accanto a entrambi. Se non appare, significa che siete pronti per partire. Aprite Facebook, scegliete qualsiasi pubblicazione nel vostro feed e premete il pulsante Comment .

Come al solito, si aprirà la tastiera su schermo e il campo in cui puoi scrivere il vostro commento. Fate clic sull’emoji della faccina a destra di questo campo. Nella riga di opzioni che appare, scegliete l’icona della faccina viola. Quindi toccate Crea il vostro avatar. Se viene visualizzato un messaggio informativo sulla procedura, fate semplicemente clic su Avanti. Da qui, tutto sarà guidato e molto semplice. Inizierete scegliendo il tono della pelle. Quando avete trovato quello che più vi piace, conferma toccando Avanti.

Nella finestra successiva troverete una barra centrale con tutti gli attributi che potete configurare a vostro piacimento (acconciatura e colore dei capelli, forma del viso, forma e colore degli occhi, sopracciglia, occhiali, naso, bocca, peli del viso, carnagione, abbigliamento, Accessori …). Scegliete le opzioni che vi piacciono di più e vi rispecchiano.

Suggerimento: per semplificare la creazione di un avatar che assomiglia davvero a voi, fate clic sull’icona a specchio (la seconda nella colonna a destra). Ciò attiverà la fotocamera frontale del vostro cellulare e vi permetterà di vedervi durante il processo di creazione. Se Facebook vi chiede il permesso di accedere alla videocamera, concedetelo.

Quando siete soddisfatti, fate clic sul segno di spunta blu in alto a destra. Nella schermata successiva, vi verrà mostrato il risultato finale. Fate clic su Avanti, quindi su Fine. Ora potete iniziare a usare il vostro avatar! Premete l’icona della freccia per creare il vostro primo post o inserite il tutto come foto del profilo, l’icona del post per vedere tutti gli adesivi disponibili e condividerli, oppure l’icona della matita per modificarlo se volete ancora aggiungere qualche ultimo ritocco. In caso contrario, è sufficiente uscire dall’editor facendo clic sulla X in alto a sinistra. Il vostro avatar verrà salvato.

D’ora in poi lo troverete sempre tra gli adesivi dei commenti di Facebook, così come nelle tue conversazioni di Messenger.

Come modificare l’avatar di Facebook

Se non sei soddisfatto del vostro avatar, potete facilmente modificarlo. Basta selezionare Modifica avatar quando si scorre la sezione adesivi.

Come visto creare un avatar su Facebook è un gioco da ragazzi. Ci troviamo davanti ad una procedura facile e veloce che potete seguire anche se di tecnologia siete poco esperti. Logicamente per qualsiasi problema o domanda non esitate a comunicarcelo qui sotto dove è reperibile l’apposito box dedicato ai commenti.