Oggi vedremo come creare uno semplice script per cambiare luminosità schermo in windows.  Molte volte di sera, abbiamo pensato di abbasare la luminosità dello schermo e vogliamo farlo in maniera rapida.  Possiamo automatizzare questo processo, senza dover andare per forza tutte le volte nelle impostazioni di Windows per cambiare la luminosità dello schermo.

Cosa ci serve per creare lo script? Powershell

Per chi non lo sapesse, powershell è uno strumento super potente utilizzato da molti amministratori di sistema, per automatizzare task quotidiani su Windows.

Se hai un laptop, potresti dover occasionalmente cambiare la luminosità dello schermo. Ad esempio, se si desidera utilizzare il proprio laptop all’aperto in una giornata di sole, potrebbe essere necessario uno schermo più luminoso per vedere chiaramente il display. Oppure, se ti trovi in ​​una stanza buia, potresti voler rendere lo schermo meno luminoso. Considerando questi giorni di lavoro da casa, potresti aver necessità di abbassare la luminosità varie volte al giorno. Un display più luminoso consuma più energia, riducendo la durata della batteria. Se l’opzione Luminosità schermo non è disponibile, il tuo PC potrebbe non supportare la regolazione della luminosità o potresti dover aggiornare i driver dello schermo. Microsoft sta modificando il comportamento della luminosità del display, se una persona regola la luminosità del display, quella luminosità verrà ora ricordata come luminosità preferita. Questo nuovo comportamento si traduce in un’esperienza più coerente e compatibile con la batteria. Ciò non influisce sulle impostazioni della modalità di risparmio batteria; se una persona ha optato per ridurre la luminosità dello schermo in modalità risparmio batteria, il display si oscurerà comunque quando la batteria è al di sotto della soglia selezionata.

Toriamo al nostro script, se dobbiamo fare un operazione varie volte al giorno ecco questo script che ci aiuta a gestire al ribasso con un click:

(Get-WmiObject -Namespace root/WMI -Class WmiMonitorBrightnessMethods).WmiSetBrightness(1,60)

Salva il file come .ps1 e avvialo utilizzando powershell come mostro in questa prova che ho fatto per voi. Questo abbassa la luminosità del vostro schermo solo con un click senza dove più andare nelle impostazioni di windows.