Diventare esperto in cybersecurity, non basta avere una certificazione o un master. Probabilmente neanche un neo laureato avrebbe problemi ad un primo impatto in questo settore senza esperienza. Oggi giorno molte aziende cercano persone formate in vari campi per poterli convertire in possibili junior in cybersecurity. Quello che ho visto maggiormente in questi anni, le certificazioni sono secondarie anche se aiutano come entry level quando non si ha esperienza, ma non basta.

Non credete quindi a chi vi dice, esperi in cybersecurity con un master o corso, questo si apprende giorno per giorno, lavorando per grosse aziende o progetti. Una idea sensata, sarebbe quella di iniziare con un ruolo in IT come analista, oppure developer su CMS, framework. Avanzado piano piano potresti arrivare come in campi come devops, amministratore sistema per poi passare al campo cybersecurity. Ecco che a questo punto potresti prendere una certificazione e fare il cambio di passo.

Ecco il tempo di rispondere ad alcune domande?

  1. Posso entrare nel campo cybersecurity senza esperienza?  La risposta è no, ma voglio fare prensente che se hai pubblicato exploit, partecipato in progetti su github di sicurezza, partecipato a capture the flag promossi in alcuni casi da aziende in cybersecurity… allora potresti giocarti un posto in questo campo. Voglio anche precisare, che in base alla località questo cambia… e non poco! In aree come Albania, Bulgaria, Praga, Polonia magari troveresti mercati più aperti mentre grosse capitali europee resta più complicato affermarsi per la quantità di competizione.
  2. Come posso iniziare ad apprendere? Il mio primo consiglio resta, inglese. Apprendi questo linguaggio universale, ti aiuta a trovare ebook gratutiti e corsi che puoi fare anche molto aggiornati. Il resto voglio firnirvi alcuna lista di libri che puoi verificare e scaricare gratis come free books pdf
  3. Ultimo punto, cercate sempre materiale online, apprendete le basi del settore che vi interessa, programmazione o come amministrare per esempio windows o linux. Queste tre cose servono in tutti i lavori in IT. Buona fortuna a tutti e per qualunque domande.. commentate questa pagina.