Oggi vediamo come installare e montare la SmartCamera ecobee grazie a dei facili e veloci step. Pronto a scoprire come fare passo per passo?

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

Potresti conoscere meglio ecobee per i suoi straordinari termostati intelligenti, ma la società è ora entrata nello spazio di sicurezza domestica con l’ecobee SmartCamera. Questa videocamera di sicurezza compatta offre una risoluzione di 1080p e un campo visivo di 180 gradi con funzionalità di panoramica e zoom digitali.

La fotocamera ha Alexa integrato, il che significa che puoi usarla come Echo per attivare le tue luci, controllare il tempo e accedere a qualsiasi abilità Alexa. Ecobee ha progettato SmartCamera per una facile configurazione e installazione, ma potresti comunque riscontrare alcuni problemi lungo il percorso.

Innanzitutto, assicurarsi che la fotocamera stia utilizzando le impostazioni predefinite di fabbrica. Se hai già provato a installare SmartCamera ma non hai avuto successo, dovrai ripristinare il dispositivo prima di un altro tentativo. Per fare ciò, premere e tenere premuto il pulsante “Mute” e il pulsante “Microfono” nella parte superiore della SmartCamera. Dopo alcuni secondi, una voce ti avviserà dell’avvio del processo di ripristino.

L’assistente esaminerà ciascuna opzione di ripristino singolarmente. Quando l’assistente chiede se si desidera ripristinare la SmartCamera alle impostazioni di fabbrica, toccare il pulsante “Microfono”. Se il tuo input viene ricevuto, sentirai un segnale acustico. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi, poiché la videocamera non ha letto il pulsante toccare ogni volta durante il test.

Dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica del dispositivo, è possibile iniziare l’installazione.

Come configurare una SmartCamera ecobee

  • Per avviare la procedura di configurazione, apri l’app ecobee e tocca il simbolo verde “+” nella parte superiore destra dello schermo.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

  • La schermata successiva chiederà quale prodotto stai aggiungendo a casa tua. Tocca “Fotocamera”.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

  • Ti verrà quindi chiesto di assicurarti che la tua fotocamera sia pronta per la connessione. Se le luci sulla parte anteriore dell’ecobee SmartCamera si illuminano di giallo, ottimo. Se hanno un colore diverso, non ti preoccupare. La fotocamera probabilmente completerà il processo di installazione nonostante ciò. Tocca “Buono per partire!” in fondo.
  • Potrebbero essere necessari alcuni secondi per la visualizzazione del dispositivo. Una volta fatto, selezionalo dall’elenco.

  • Quando tocchi il nome della videocamera, ti verrà data la possibilità di configurarlo tramite HomeKit o un altro metodo. Se impostato tramite HomeKit, sarà necessario scansionare il codice sul retro della videocamera stessa. Tuttavia, durante i test, l’installazione di HomeKit non ha funzionato. Invece è stato utilizzato il secondo metodo.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

  • In questo caso, scegli la rete Wi-Fi che desideri utilizzare per configurare il dispositivo. Immettere la password del Wi-Fi quando richiesto.
  • Una volta completata l’installazione, ti verrà chiesto di assegnare un nome alla tua fotocamera da un elenco.  L’elenco comprende tutte le camere standard e le posizioni in una casa.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

Al termine di questo passaggio, la videocamera sarà operativa e funzionante, ma ti verrà richiesto di attivare alcune altre impostazioni per fornire una maggiore funzionalità complessiva. Il primo di questi è la modalità finestra, una funzione che riduce digitalmente l’abbagliamento e i riflessi in modo che la fotocamera possa vedere più chiaramente attraverso il vetro. Naturalmente, questa funzione è necessaria solo se la fotocamera è puntata attraverso una finestra.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

La prossima funzionalità è Autopilot, una funzione che disabilita automaticamente la registrazione quando sei a casa e la riattiva quando esci. Se sei preoccupato per la privacy e non desideri che la videocamera ti registri, vale la pena abilitare questa funzione.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

  • Dopodiché è presente la presenza Wi-Fi, che aiuta a rendere più precisa la funzionalità del pilota automatico. L’abilitazione della presenza Wi-Fi migliora l’affidabilità delle automazioni configurate tramite la SmartCamera ecobee.
  • Ti verrà anche richiesto di attivare le notifiche. Se si utilizza SmartCamera come sistema di sicurezza domestico, attivare le notifiche o non si verrà informati di eventuali movimenti rilevati dal dispositivo.
  • A seconda della fotocamera, potrebbe essere richiesto di aggiornare il firmware. Questo processo richiede solo pochi minuti e aiuterà la fotocamera a funzionare meglio.

Come montare la tua ecobee SmartCamera

La SmartCamera ecobee è facile da montare e non richiede attrezzature speciali. In effetti, potete montarla a parete usando solo un cacciavite se sei dedicato, ma un trapano faciliterà il lavoro. Esistono due aree sul retro del corpo della fotocamera in cui è fissata la base: una sul retro e una sul fondo.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

  • Entrambi i punti di attacco hanno una gamma di regolazione solida per inclinare la fotocamera. Scegli il punto di attacco adatto alle tue esigenze, quindi premi la base della fotocamera nel corpo della fotocamera. Si bloccherà in posizione.
  • Quindi, seleziona l’area che desideri montare. La parte inferiore della base ha un attacco a buco della serratura. Concediti abbastanza spazio sul muro per affondare in una vite fino a quando circa 1/8 di pollice sporge dal muro. È quindi possibile montare saldamente la base della videocamera sulla parete, utilizzando la vite e l’attacco per serratura.

Come installare e montare la SmartCamera ecobee

Dopo aver montato la videocamera, apri l’app ecobee e assicurati che tutto funzioni correttamente. L’app ti consente di eseguire la panoramica e lo zoom digitale della videocamera, in modo da monitorare esattamente dove vuoi.

Infine, se ti abboni al servizio di abbonamento di ecobee (5 euro al mese per una singola videocamera), riceverai più funzionalità di quanto potresti altrimenti, inclusa la possibilità di scattare istantanee e registrare filmati a piacimento.

Se hai qualche dubbio o domanda siamo a tua completa disposizione per aiutarvi. Contattaci lasciando un messaggio qui sotto.

Consigliamo anche di leggere questa guida: Come ottenere la fotocamera di Google con HDR+