Nella guida di oggi vi spieghiamo passo per passo come installare un nuovo disco rigido seguendo dei facili e veloci step. Procedere all’installazione di un nuovo hard disk, contrariamente a quanti pensano, è un gioco da ragazzi. Andiamo a scoprirne di più.

Come installare un nuovo disco rigido

Se hai acquistato un nuovo disco rigido ma non lo vedi nel tuo Pannello di controllo, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che non hai ancora installato il disco rigido. L’installazione del disco rigido consiste nell’inizializzazione e formattazione del disco rigido per la prima volta. Continua a leggere per scoprire come fare.

Inizializzazione del disco rigido

  1. Per iniziare l’installazione del nuovo disco rigido, collegare il disco e attendere l’installazione automatica dei piloti.
  2. Nel menu Start , fai clic con il pulsante destro del mouse sul Pannello di controllo, quindi fai clic su Gestisci. A questo punto fare clic su Gestione disco.
  3. L’assistente di inizializzazione dovrebbe avviarsi automaticamente. In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo disco, quindi fai clic su Inizializza disco .
  4. Lascia le impostazioni come sono, quindi fai clic su OK.
  5. Ora che il tuo disco è inizializzato, dovresti riuscire ad utilizzarlo.

Crea nuove partizioni e formatta il tuo disco rigido

Come installare un nuovo disco rigido

Per creare una nuova partizione, hai due opzioni. Il primo è utilizzando Windows e il secondo è utilizzando il software GParted.

Utilizzando Windows

  • In Disk Manager , fai clic con il pulsante destro del mouse su un punto vuoto, quindi fai clic su Nuovo volume semplice. Ora fai clic su Avanti.
  • Scegli la dimensione della nuova partizione del disco e fai clic su Avanti.
  • Scegli la lettera che desideri attribuire alla nuova partizione e fai clic su Avanti.
  • Quindi, scegli il file system: Windows NTFS è quello raccomandato.
  • Ora, seleziona la casella accanto a Esegui un formato rapido e lascia le altre impostazioni esattamente come sono. Ora, fai clic su Avanti , quindi su Fine .

Attendere che la partizione sia formattata. Se desideri creare più partizioni, ripeti questi passaggi tutte le volte che è necessario. Ora dovresti essere in grado di usare il tuo disco.

Utilizzando GParted

È possibile utilizzare l’applicazione GParted per creare una partizione sul disco rigido. Scaricate il programma da qui.

Per qualsiasi problema non esitate a scriverci.

Consigliamo anche: Schermo in freeze su Windows 10: ecco come risolvere