Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno

Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno
geek
by geek Published on 07 Lug 2020

Nel tutorial di oggi lo staff di Zeroesperto ti spiega passo per passo come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno seguendo dei facili e veloci step. Pronto a scoprire come bisogna muoversi?

Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno

Ricordi i floppy? Ai tempi erano essenziali. Alla fine, sono stati sostituiti e le unità disco floppy sono scomparse dai nuovi computer. Ecco come accedere a un floppy disk vintage da 3,5 o 5,25 pollici su un moderno PC Windows o Mac.

C’è un problema: copiare i dati è la parte facile

Prima di iniziare, dovresti capire una cosa importante. Quello che tratteremo qui – copiare i dati da un floppy disk vintage su un PC moderno – è solo metà della battaglia da eseguire. Una volta copiati i dati, devi essere in grado di leggerli. I formati nei PC di oggi potrebbero non funzionare correttamente.

Dovrai capire come accedere o convertire i dati usando emulatori, come DOSBox o altre utilità.

Come copiare file da un’unità floppy da 3,5 pollici a un PC moderno

Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno

Se hai floppy disk da 3,5 pollici formattati per MS-DOS o Windows che desideri copiare su un moderno PC Windows 10 o Windows 7, sei fortunato. Questo è il formato più semplice con cui lavorare. Le unità floppy da 3,5 pollici erano un prodotto legacy molto tempo dopo che la loro capacità di 1,44 MB era diventata assurdamente piccola in termini relativi. Di conseguenza, sono disponibili molte unità e soluzioni semi-moderne. Tratteremo le opzioni dalla più semplice alla più difficile.

Opzione 1: utilizzare una nuova unità floppy USB

Se navighi su Amazon, Newegg o persino eBay, troverai molte unità floppy USB moderne da 3,5 pollici economiche (ovunque da $ 10 a $ 30). Se hai fretta e desideri una soluzione plug-and-play per un solo disco o due, potrebbe valere la pena di provare.

Tuttavia, nella nostra esperienza, queste unità sono spesso frustranti nella loro inaffidabilità. Quindi, prima di immergerti, leggi alcune delle recensioni. Assicurati di non rischiare nulla per i tuoi dati vintage su un’unità che probabilmente costa solo un paio di dollari per essere prodotta.

Opzione 2: utilizzare un’unità floppy USB vintage

Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno

Alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni ’90, molti produttori di laptop sottili (come HP, Sony e Dell) hanno anche prodotto unità floppy USB esterne. Queste unità vintage hanno parti di qualità molto superiore rispetto alle unità USB economiche ora su Amazon. Sono anche abbastanza recenti da funzionare senza alcuna riparazione.

Ti consigliamo di cercare su eBay qualcosa come ” Unità floppy USB Sony ” e di tentare la fortuna con uno di questi. La maggior parte sono ancora supportati come dispositivi plug-and-play da Windows 10.

Nonostante il marchio, non hai bisogno di un’unità che corrisponda al tuo PC. Ad esempio, un’unità floppy USB Sony funzionerà quando è collegata a una porta USB su qualsiasi PC Windows.

Opzione 3: utilizzare un’unità floppy interna con un adattatore USB economico

Se stai cercando una sfida tutta per te, potresti anche acquistare un floppy drive interno da 3,5 pollici vintage. Forse ne hai persino sparso per casa. Puoi collegarlo a un generico adattatore da floppy a USB.

È possibile installare un alimentatore esterno per l’unità floppy con l’ adattatore appropriato. Un’altra opzione è quella di montare l’unità e l’adattatore internamente in un case del computer, quindi utilizzare un adattatore di alimentazione SATA lì. Tuttavia, non abbiamo testato quelle schede, quindi procedi a tuo rischio.

Opzione 4: utilizzare un computer vintage con unità floppy e connessione di rete

Se si dispone di un PC o laptop Windows 98, ME, XP o 2000 precedente con Ethernet e un’unità floppy da 3,5 pollici, potrebbe essere in grado di leggere e copiare il floppy sul disco rigido del computer. Quindi, è possibile copiare i dati sulla LAN su un PC moderno.

La parte più difficile è assicurarsi che la rete LAN tra le macchine vintage e moderne funzioni correttamente. Si tratta di rendere piacevole la condivisione di file Windows da epoche diverse.

Puoi anche caricare file su un sito FTP (forse, tramite un server NAS locale) e poi scaricarli sul tuo PC moderno.

Come copiare i file PC da un’unità floppy da 5,25 pollici a un PC moderno

Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno

Se hai floppy disk da 5,25 pollici formattati per MS-DOS o Windows che vuoi copiare su un moderno PC Windows, hai un compito più difficile da affrontare. Questo perché i floppy da 5,25 pollici non sono più utilizzati a metà degli anni ’90, quindi trovare un’unità floppy da 5,25 pollici funzionante può essere una sfida.

Diamo un’occhiata alle opzioni per copiare i dati su un PC moderno dal più semplice al più difficile.

Opzione 1: utilizzare l’adattatore USB FC5025 e un’unità floppy interna da 5,25 pollici

Una piccola azienda chiamata Device Side Data produce un adattatore chiamato FC5025. Consente di utilizzare un’unità disco floppy interna da 5,25 pollici per copiare i dati da dischi da 5,25 pollici in vari formati tramite un cavo USB su un PC moderno. Il costo è di circa 55 euro.

Tuttavia, avrai anche bisogno di tutti i cavi necessari, un alimentatore con un connettore Molex per l’unità e, possibilmente, un involucro esterno esterno da 5,25 pollici per alloggiamento dell’unità se vuoi una bella unità. Una volta installato, l’FC5205 ne vale sicuramente la pena. È particolarmente utile se si dispone anche di dischi da 5,25 pollici per sistemi PC non IBM (come Apple II) di cui si desidera eseguire il backup.

FC5025 copia i dati del floppy in file di immagine del disco , quindi sarà necessario anche uno strumento di immagine del disco, ad esempio WinImage, per leggere ed estrarre i dati.

Opzione 2: utilizzare un Kryoflux con un’unità floppy interna da 5,25 pollici

Proprio come l’FC5025, il KryoFlux è un adattatore da floppy a USB che richiede molta configurazione per funzionare. Ancora una volta, avrai bisogno della scheda KryoFlux, un’unità floppy vintage da 5,25 pollici, un alimentatore, cavi e, possibilmente, un contenitore.

Kryoflux copia i dati del disco in file di immagine del disco. È quindi possibile utilizzarli con emulatori o accedervi con uno strumento di immagine del disco, come per l’appunto WinImage .

Il vantaggio di KryoFlux è che può eseguire il backup di dischi protetti da copia o di dischi in molti altri formati di sistema (Apple II, C64 e così via), e lo fa con un alto grado di precisione.

Il KryoFlux presenta alcuni inconvenienti. Innanzitutto, costa oltre 100 euro. In secondo luogo, è destinato al mercato accademico della conservazione del software piuttosto che ai consumatori in generale. Questo è il motivo per cui il backup, o anche l’accesso ai dati sul disco, non è un’operazione molto user-friendly.

Opzione 3: utilizzare un computer vintage con unità floppy e connessione di rete

Se hai un PC più vecchio con Windows 98 o ME con Ethernet e un’unità floppy da 5,25 pollici, potrebbe essere in grado di leggere il floppy in modo da poter copiare i dati tramite LAN su un PC moderno.

Come l’opzione per unità da 3,5 pollici, potresti avere problemi a far funzionare correttamente la condivisione di file Windows tra un PC vintage e moderno.

Ci sono altre opzioni, però. Uno sta nel caricare i file su un server FTP dalla vecchia macchina e quindi scaricandoli da quel server sul computer più recente.

Come copiare file da un’unità floppy da 3,5 pollici a un Mac moderno

Come leggere un disco floppy su un PC o Mac moderno

Il processo di lettura dei floppy disk su un Mac dipende dal tipo di disco che si desidera leggere. Esamineremo ogni tipo nelle seguenti sezioni.

Se hai floppy Mac da 1,44 MB, un Mac moderno con macOS 10.14 Mojave o precedenti dovrebbe essere in grado di leggerli con un’unità floppy USB vintage.

Molte persone preferiscono l’ unità USB Imation SuperDisk LS-120 . È un concorrente dell’unità ZIP che legge sia i suoi floppy originali ad alta capacità sia i normali floppy da 1,44 MB. Puoi ancora trovarli a un prezzo ragionevole su eBay. È inoltre possibile utilizzare un’unità floppy USB Sony o HP vintage.

Se la tua macchina esegue macOS 10.15 o versioni successive, sei sfortunato quando si tratta di supporto floppy USB nativo. Apple ha rimosso il supporto per il Hierarchical File System (HFS) su floppy Mac vintage a partire da Catalina. Potrebbero esserci alcune soluzioni tecniche, incluso il ripristino del supporto HFS, ma queste sono complesse e le opzioni stanno ancora emergendo.

Dischetti da 3,5 pollici PC IBM

Se vuoi che il tuo Mac legga floppy da 3,5 pollici in formato PC IBM, puoi utilizzare un’unità floppy USB per PC vintage. (Ironicamente, Catalina può ancora leggere il file system FAT12 utilizzato dai floppy MS-DOS vintage, ma non dai vecchi dischi Mac.)

Abbiamo provato un’unità floppy VAIO Sony con un iMac del 2013. Non ha avuto problemi a leggere i file su un disco in formato PC IBM da 3,5 pollici ad alta densità. Probabilmente puoi trovare una buona unità floppy USB Sony o HP su eBay .

Se hai floppy Mac da 400 o 800 K, le cose diventano molto più complicate. Le unità disco che hanno scritto queste hanno usato una codifica speciale chiamata GCR. Questa tecnica non è fisicamente supportata nella maggior parte delle unità floppy USB da 3,5 pollici.

Di recente, tuttavia, è emersa una nuova opzione chiamata AppleSauce per l’archiviazione di dischi Mac da 400/800 K. È un adattatore USB che consente di collegare unità floppy Apple II e Macintosh vintage a un Mac moderno e leggere floppy vintage con incredibile precisione.

Il più grande svantaggio è il suo prezzo: la versione Deluxe che devi leggere per i floppy Mac costa 285 euro. Ciò è dovuto principalmente al fatto che si tratta di un prodotto per hobbisti complesso, a volume molto basso. Con questo dispositivo e l’unità vintage appropriata, tuttavia, è possibile leggere i floppy in immagini del disco che possono essere utilizzate con emulatori o estratte con altri strumenti.

Per tutti i dischi Mac, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trovare una scrivania o un laptop Mac vintage con un SuperDrive da 3,5 pollici in grado di leggere e scrivere dischi da 400/800 K e 1,44 MB. Prova a localizzare una macchina dell’era G3 beige ancora spedita con floppy. Più è recente, meglio è, perché in questo caso è meno probabile che tu debba effettuare riparazioni per farlo funzionare.

Da lì puoi usare la rete per copiare i file tra i Mac vintage e quelli moderni.

Conclusioni: il processo è complicato, ma c’è speranza se si eseguono i passaggi al meglio

Quando si esegue il backup di vecchi floppy disk, tutte le possibili combinazioni di unità, sistemi e formati comprendono una complessa varietà di strategie che non è possibile trattare qui.

Per fortuna, ci sono altre risorse: se hai bisogno di qualcosa di più complesso, come l’accesso a un drive floppy da 8 pollici che contiene i file di CP / M  Herb Johnson ha un sito impressionante pieno di dati tecnici su vari sistemi di floppy disk se desideri saperne di più su come funzionano.

LowEndMac ha anche una meravigliosa guida ai formati di floppy disk per Mac . In bocca al lupo caro lettore.

Per qualsiasi problema scriveteci.

Consigliamo anche: 10 modi rapidi per accelerare un Mac lento