Come recuperare codice PosteID

Come recuperare codice PosteID
geek
by geek Published on 18 Apr 2020

Oggi parliamo di cosa si tratta del codice PosteID. Si tratta di un Sistema di sicurezza con cui Poste Italiane rende ancora più semplici e sicure le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane. Ma dove si trova il Codice Posteid e come recuperare codice PosteID? Questa guida vuole rendere semplice e veloce come effettuare tutte le operazioni necessarie con il codice PosteID.

Dove si trova il Codice Posteid

  • Il Codice PosteID è un sistema di autenticazione presente sulle app di Poste Italiane che consente di operare con semplicità e sicurezza tramite le app, nell’area riservata di Poste.it sul web e per le operazioni e-commerce sui siti terzi.
  • Una volta attivato, per accedere ed operare sarà sufficiente inserire il codice PosteID scelto da te.

Potrai usare il Codice PosteID nelle app di Poste Italiane (App BancoPosta, App Postepay, App Ufficio Postale e App PosteID) inserendo manualmennte o attraverso modalità fingerprinting, mediante impronte o tramite riconoscimento facciale.

Al codice PosteID verranno associate tutte le impronte digitali memorizzate nel proprio dispositivo mobile pertanto è ideale digitare le proprie impronte.

Come attivare il codice posteid?

Il processo attivazione si basa su questi tre requisiti:

  • Devi essere registrato su Poste Italiane
  • Devi aver associato a Poste Italiane un tuo numero di telefono cellulare associato ad un tuo prodotto finanziario.
  • Devi aver installato almeno un’app di Poste Italiane (App BancoPosta, App Postepay, App Ufficio Postale) e abilitare in app almeno un prodotto finanziario.

Se non hai rilasciato un numero di telefono ma sei titolare:

  • di una Carta Postepay, puoi rilasciare il tuo numero di telefono cellulare presso un ufficio postale o presso un ATM Postamat e securizzarlo attraverso il Sistema Sicurezza Web
  • di un conto corrente BancoPosta, puoi securizzare il tuo numero di telefono cellulare presso un ufficio postale, presso un ATM Postamat e nell’area riservata di poste.it nella sezione Profilo/Sicurezza.
  • di un Libretto Smart, puoi aggiungere un numero di telefono cellulare presso un ufficio postale o un ATM.

Come attivare?

L’attivazione del Codice PosteID avviene tramite una procedura guidata e una serie con i seguenti passaggi:

  • Accesso all’app con credenziali di registrazione poste.it.
  • Ricezione di un codice di sicurezza via SMS sul numero di telefono associato come parlato sopra.
  • Scelta codice composta da caratteri e numeri (Codice PosteID).
  • Per l’App BancoPosta e l’App Postepay è obbligatorio abilitare almeno un prodotto finanziario.

Al termine del processo riceverai, via SMS al numero di telefono utilizzato per l’attivazione del Codice PosteID, la conferma del tutto.
Se sullo stesso dispositivo hai installato più di un’App di Poste Italiane, ti basterà effettuare un’unica attivazione del codice PosteID.

Qualora in fase di digitazione in app tu abbia inserito per cinque volte consecutive il codice PosteID in modo errato, dovrai procedere con la cancellazione del Codice PosteID, come descritto nella sezione COME CANCELLARLO

COME CANCELLARLO

Nel caso in cui tu voglia cancellare il Codice PosteID dovrai seguire i passi di seguito per eseguire questa operazionie

  • dall’app accedendo alla sezione “Gestisci Codice Poste ID” e selezionando “Cancella Codice PosteID”
  • dall’area riservata di www.poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza selezionando “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi”
  • contattando il Call Center e chiedendo la cancellazione del Codice PosteID.

Scegliendo di cancellare il Codice PosteID verranno disabilitati i prodotti finanziari precedentemente abilitati in App.