Ora è senza dubbio il momento migliore nella storia della piattaforma per gli utenti Android: il sistema operativo sta migliorando, gli aggiornamenti stanno diventando (leggermente) più veloci e ci sono diversi telefoni eccellenti tra cui scegliere. Se non ti interessa l’intera “skin del produttore” che la maggior parte offre in questi giorni, tuttavia, puoi ugualmente dare al tuo telefono un aspetto “stock Android” seguendo dei facili e veloci step. A seguire, infatti, vedremo come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android stock (senza root).

Come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android (senza root)

Se avete un dispositivo rootato, ovviamente, potresti semplicemente eseguire il flash di una ROM personalizzata basata su Android di serie, ma la maggior parte delle persone non vuole passare attraverso questo processo. Detto questo, andiamo al sodo e vediamo come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android stock (senza root).

Cambia il tuo Launcher

Come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android (senza root)

Questa è la prima cosa che faccio su qualsiasi telefono. Con Android, praticamente tutto viene gestito tramite il launcher, l’app che gestisce le schermate Home, quindi è uno dei cambiamenti più drammatici che puoi apportare all’aspetto del tuo telefono.

Ancora meglio, ci sono molti sostituti di avvio davvero buoni in circolazione. Se stai cercando un’esperienza stock al cento per cento, puoi ottenerla sulla schermata iniziale con Google Now Launcher , lo stesso che troverai su dispositivi Android stock.

Tuttavia, se stai cercando un’esperienza più personalizzabile e comunque molto simile a un look and feel, voto per Nova Launcher . È potente, follemente personalizzabile e veloce: cosa si può desiderare di più? Puoi anche cambiare le tue icone in Nova per abbinarle a quelle di Android di serie, quindi non sei bloccato guardando il Launcher di Google con le icone di LG o Samsung. Consigliato a tutti.

Passa alla tastiera Google

Come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android (senza root)

Le tastiere touch su Android hanno fatto molta strada negli ultimi anni e l’offerta di Google è ora una delle migliori in circolazione. Come la maggior parte delle altre cose Android, è pulita e minimale, non piena di funzionalità “fluff” che nessuno usa mai, ma piuttosto si concentra sulla precisione e le impostazioni significative.

Come Now Launcher, questa è la stessa tastiera che troverai sui dispositivi Android di serie. Prendila dal Play Store, installala e goditi il ​​tuo prossimo passo verso un sistema stock.

Usa Google Camera

Come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android (senza root)

Ci sono buone probabilità che l’app per fotocamera di serie fornita con il telefono sia robusta e completa, il che è bello, ma a volte non ti serve proprio tutto questo. Se vuoi qualcosa di semplice e facile da usare, Google Camera è l’app che fa per te. Fa un buon lavoro nel mantenere pulito il processo di acquisizione delle foto, poiché non ha tutte le impostazioni che troverai sulla maggior parte delle altre fotocamere: basta premere il pulsante e scattare la foto. L’idea qui è che Google Camera eseguirà la maggior parte del lavoro pesante per te, impostando automaticamente esposizione, ISO, velocità dell’otturatore e tutte le altre cose buone.

Ma c’è un problema: non è disponibile direttamente da Google Play. Se vuoi installare la Google Camera ufficiale, dovrai prenderla da APK Mirror. Tieni presente che esistono due diverse versioni di Google Camera, una per i telefoni a 64 bit e una per i telefoni a 32 bit, e dovrai anche abilitare “Origini sconosciute” nel menu Sicurezza del tuo telefono. Onestamente, l’app predefinita della fotocamera del tuo telefono è probabilmente altrettanto buona, se non migliore, ma se vuoi un’esperienza davvero stock, prendere Google Camera è la miglior scelta.

Rilascia l’App SMS di Stock e passa a Messenger

Come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android (senza root)

Non mancano le app di messaggistica in Google Play e anche Google ha ora un sacco da scegliere. Ma penso che Google abbia davvero capito bene con Messenger, la nuova app (ish) di SMS stock per dispositivi Nexus. Utilizza l’interfaccia utente di Material Design di Google per un aspetto pulito e nitido, ma non è solo fatta bene, funziona anche eccezionalmente bene.

Prova le altre app di Google

Come rendere qualsiasi telefono più simile ad Android (senza root)

Probabilmente il tuo telefono viene fornito con le app scelte dal produttore: Calendario, Galleria, Orologio, ecc. Il fatto è che le app di Google sono probabilmente migliori (o almeno molto più pulite), per questo potete affidarvi a queste:

Anche se questo non ti procurerà un telefono perfettamente in stock, sono sicuramente diversi passaggi nella giusta direzione. Passare alle app di Google darà al tuo telefono un aspetto molto più simile allo stock, il che può essere un grande miglioramento su molti telefoni in commercio. Poi se non ti piace, puoi sempre tornare indietro. Questo è Android, la possibilità di cambiare a proprio piacimento in qualunque momento.

Per qualsiasi problema scrivici,

Consigliamo anche: Disattivare la chiamata in attesa su Android: ecco come fare