Come scaricare e utilizzare CCleaner

Come scaricare e utilizzare CCleaner
geek
by geek Published on 22 Apr 2020

Quando si arriva ad avere un computer troppo pieno, questa guida potrebbe aiutarti a come scaricare CCleaner di file inutili e rallentato, spesso ci si chiede come si possa fare per risolvere il problema senza creare ulteriori danni. Ebbene esiste proprio CCleaner, ovvero un software molto semplice da scaricare e utilizzare che riesce, con le sue funzionalità a migliorare la qualità d’utilizzo del proprio pc.

Oltre alla cancellazione di file inutili, temporanei e tanto altro ha anche la funzione di poter disattivare alcune impostazioni automatiche e tanto altro ancora. Basta spulciare tra le varie funzionalità e tutto sarà a portata di click. Inoltre qualora ci si chiedesse come scaricare e utilizzare CCleaner è necessario sapere anche che, effettivamente esistono delle versioni anche per dei sistemi operativi che non sono Windows.

CCleaner download

Proma di procedere con il download di CCleaner è importante sapere che esistono diverse versioni dell’applicazione. La prima è ovviamente quella Free, quindi gratuita per tutti gli utenti interessati; la seconda invece è la Professional che ha un prezzo di 19,95 euro con delle funzioni extra ed infine, c’è anche la versione Professional Plus. Quest’ultima possiede ulteriori funzionalità che sono messe a disposizione dell’utente al prezzo di 39,95 euro. Bisogna però dire che effettivamente per utenti che hanno delle semplici necessità, basta e avanza la versione Free, proprio per questo motivo di seguito elencheremo come scaricare e utilizzare CCleaner.

ccleaner gratis

Ovviamente bisogna collegarsi al sito ufficiale del programma e scegliere la versione da scaricare. Cliccando appunto sul pulsante della versione scelta, si avvierà poi una finestra per l’autorizzazione al download; a questo punto, bisogna cliccare “si” e automaticamente si procederà con la creazione di una cartella e seguendo le informazioni si potrà anche creare un collegamento sul desktop.

ccleaner è free

CCleaner è un programma molto semplice da utilizzare, infatti dopo aver effettuato il download di ccleaner si può procedere con le impostazioni di utilizzo. Aperta la schermata sulla sinistra si troveranno degli elementi da spuntare, in base a ciò che si desidera fare dunque, si può scegliere l’elemento da analizzare e di conseguenza pulire. Si possono anche scegliere delle impostazioni più avanzate, che permettono non solo di modificare l’apertura dei programmi all’accensione di Windows, ma anche di poter risolvere dei problemi di sistema.

Come utilizzare CCleaner

Si può scegliere anche di cancellare la cronologia e le password dei vari broswer, insomma si può effettuare una pulizia completa del dispositivo. Spuntati tutti gli elementi da dover considerare nell’analisi bisogna poi cliccare sul pulsante blu in basso a sinistra “Analizza”. Terminata questa analisi, ci si troverà dinanzi un elenco di elementi da poter cancellare, se si ritiene necessario farlo allora si può procedere con la pulizia vera e propria. Dunque si andrà a cliccare sul pulsante azzurro in basso a destra “Avvia Pulizia” ed il gioco è fatto.

Qualora però si voglia cercare di trovare soluzioni ai problemi di registro di Windows, si può andare a cliccare sul menu del registro ed effettuare anche in questo caso un’analisi che poi elencherà tutti i problemi presenti sul sistema. A questo punto poi si dovrà scegliere se risolverli oppure se cancellare definitivamente l’analisi chiudendo il programma. Ci sono inoltre numerose funzionalità e non resta altro che scoprirle dopo il download programma ccleaner sul proprio dispositivo.