Come tenere sempre una finestra in primo piano in Windows

Come tenere sempre una finestra in primo piano in Windows
geek
by geek Published on 15 Mag 2020

Windows si chiama così per un motivo. Ma come tenere sempre una finestra in primo piano in Windows? Letteralmente nella nostra lingua significa “Finestre”…ed in effetti, è ciò del quale il 99% del sistema operativo mostra tutto il tempo. Quando viene aperta una cartella, la stiamo guardando attraverso una finestra. Stessa cosa per un gioco o un programma, il tutto viene visualizzato in una finestra. Magari l’unica eccezione è quando stiamo aprendo queste cose a schermo intero.

Comunque, c’è sempre qualcosa da notare per quel che riguarda le finestre, e queste sono i piani. Una finestra in primo piano, ad esempio, è quella che prende priorità su tutte le altre. Ma tutto quello che basta è cliccare altrove o aprire un’altra cartella, che il primo piano cambia. A volte tutto quello che desideriamo è vedere una finestra sempre in primo piano, non importa quel che vogliamo aprire: come possiamo fare ciò?

Un modo molto semplice per mettere le finestre in primo piano è attraverso DeskPins. Questo programma permette infatti di mettere in primo piano una finestra a nostra scelta e farla rimanere tale, tramite l’utilizzo di…appunto…un piccolo chiodino colorato. Il programma si posiziona in basso a destra e può essere aperto in qualsiasi momento.

  • Usate TurboTop

Un altro programma piuttosto facile da usare è TurboTop. La differenza maggiore sta nel fatto che non utilizza una piccola rappresentazione grafica per mostrare che la finestra è in primo piano, così da tenere l’atmosfera del PC più seria. E’ possibile cliccare sull’icona del programma in basso a destra così da scegliere quale finestra deve rimanere sempre in attivo (bisogna aprirla prima, e poi specificarla attraverso il programma).

Se cercate un programma che gestisca anche cose più estese delle semplici finestre, potete cercare DisplayFusion. Si tratta d’un programma maggiormente indicato a chi vuole gestire più d’un monitor o vuole comunque potenziare qualche aspetto grafico di Windows tramite delle impostazioni personalizzate. Può essere piuttosto eccessivo, ma non è poi così male se dovete farci anche altro.

Infine…non dimenticatevi mai che è possibile indicare in ogni programma compatibile che la finestra deve rimanere sempre in cima – o in primo piano. Ovviamente questa funzione deve essere disponibile all’utente per essere attivata.