Windows si chiama così per un motivo. Come tenere una finestra sempre in primo piano in Windows? Letteralmente nella nostra lingua significa “Finestre”…ed in effetti, è ciò del quale il 99% del sistema operativo mostra tutto il tempo. Quando viene aperta una cartella, la stiamo guardando attraverso una finestra. Stessa cosa per un gioco o un programma, il tutto viene visualizzato in una finestra. Magari l’unica eccezione è quando stiamo aprendo queste cose a schermo intero.

Comunque, c’è sempre qualcosa da notare per quel che riguarda le finestre, e queste sono i piani. Una finestra in primo piano, ad esempio, è quella che prende priorità su tutte le altre. Ma tutto quello che basta è cliccare altrove o aprire un’altra cartella, che il primo piano cambia. A volte tutto quello che desideriamo è vedere una finestra sempre in primo piano, non importa quel che vogliamo aprire: come possiamo fare ciò?

Un modo molto semplice per mettere le finestre in primo piano è attraverso DeskPins. Questo programma permette infatti di mettere in primo piano una finestra a nostra scelta e farla rimanere tale, tramite l’utilizzo di…appunto…un piccolo chiodino colorato. Il programma si posiziona in basso a destra e può essere aperto in qualsiasi momento.

  • Usate TurboTop

Un altro programma piuttosto facile da usare è TurboTop. La differenza maggiore sta nel fatto che non utilizza una piccola rappresentazione grafica per mostrare che la finestra è in primo piano, così da tenere l’atmosfera del PC più seria. E’ possibile cliccare sull’icona del programma in basso a destra così da scegliere quale finestra deve rimanere sempre in attivo (bisogna aprirla prima, e poi specificarla attraverso il programma).

Se cercate un programma che gestisca anche cose più estese delle semplici finestre, potete cercare DisplayFusion. Si tratta d’un programma maggiormente indicato a chi vuole gestire più d’un monitor o vuole comunque potenziare qualche aspetto grafico di Windows tramite delle impostazioni personalizzate. Può essere piuttosto eccessivo, ma non è poi così male se dovete farci anche altro.

Infine…non dimenticatevi mai che è possibile indicare in ogni programma compatibile che la finestra deve rimanere sempre in cima – o in primo piano. Ovviamente questa funzione deve essere disponibile all’utente per essere attivata.