Puoi utilizzare Dropbox come uno dei tuoi strumenti di archiviazione file online. Ma provare a lavorare con le tue cartelle e file sul sito web di Dropbox può essere lento e goffo. In alternativa, Dropbox offre un’app desktop che semplifica il processo di gestione dei file. Tramite l’app, puoi lavorare direttamente in Esplora risorse o Esplora file per aprire, modificare, spostare, copiare, condividere e stampare i tuoi file Dropbox. Puoi scegliere di sincronizzare i tuoi file Dropbox sia localmente che online o lavorare con essi solo online per risparmiare spazio sul disco rigido. Puoi utilizzare l’app sia con un singolo account Dropbox che con un account aziendale.

Dropbox offre un’app per Windows, Windows 10, iOS / iPadOS e Android. Ma per i nostri scopi, esaminerò l’app generale di Windows.

  1. Come installare l’app Dropbox per Windows
  2. Scarica l’app dalla pagina di installazione di Dropbox.
  3. Installa il programma dal file DropboxInstaller.exe scaricato.
  4. Nella finestra Imposta Dropbox, accedi con le tue credenziali Dropbox.
  5. Nella finestra successiva, fai clic sul collegamento per Impostazioni avanzate. Qui, è possibile modificare la cartella locale in cui si desidera archiviare e sincronizzare i file Dropbox. Per fare ciò, fai clic sulle cartelle predefinite per Posizione Dropbox e modificale in un’altra cartella.

Puoi anche personalizzare le cartelle Dropbox online che desideri sincronizzare. Per fare ciò, fare clic sul pulsante per modificare le impostazioni in Sincronizzazione,  deselezionare le cartelle che non si desidera sincronizzare. Quindi fare clic su Aggiorna.

Quindi, fai clic sul pulsante per aprire My Dropbox. Nella finestra Benvenuti in Dropbox, fai clic sul pulsante Inizia. Continua a fare clic su Avanti in ciascuna schermata. La schermata successiva chiede quindi come si desidera utilizzare l’app, offrendo due opzioni:

  1. Rendi i file locali: scegli se accedi spesso ai file offline. File locali scaricati sul disco rigido.
  2. Crea file solo online: scegli se non vuoi che i tuoi file Dropbox occupino spazio sul tuo disco rigido. I file solo online sono visibili sul tuo computer, ma sono archiviati nel cloud.

A seconda dell’abbonamento Dropbox, la prima opzione utilizza Dropbox Basic gratuito, mentre la seconda opzione utilizza Dropbox Plus con un costo di $ 9,99 al mese, fatturati per un anno. Un account aziendale Dropbox ti consente anche di creare i tuoi file solo online. Fai clic sul pulsante per continuare con Dropbox Basic per la prima opzione o sul pulsante per risparmiare spazio con Plus per il secondo.

Esplora risorse o Esplora file si aprono quindi nella cartella Dropbox locale con tutti i file sincronizzati e disponibili localmente. Ora puoi lavorare con i tuoi file come faresti con qualsiasi altro documento archiviato sul tuo computer. È possibile eliminare, tagliare, copiare, incollare, aprire, modificare e stampare qualsiasi file.

Il comando Condividi consente di condividere il file con qualcun altro tramite e-mail o un collegamento. È inoltre possibile determinare se si desidera che il destinatario visualizzi solo il file o sia anche in grado di modificarlo. Il comando Invia con trasferimento ti consente di inviare file di grandi dimensioni o raccolte di file che non potresti inviare tramite e-mail. Il comando Copia link Dropbox crea un link per accedere al tuo file e lo copia negli Appunti.

Invece il comando ti offre un modo per ripristinare una versione precedente di un file, ripristinare il lavoro eliminato o ripristinare il tuo account completo, anche se ciò richiede un abbonamento a Dropbox Professional. Il comando Visualizza su Dropbox.com apre la cartella corrente sul sito Dropbox. E il comando Apri in Dropbox avvia Dropbox online con il file corrente selezionato in modo da poterlo usare facilmente.