Nella guida odierna vi spieghiamo passo per passo come utilizzare Microsoft Edge Chromium seguendo dei facili e veloci step. Pronti cari lettori a scoprire come fare?

Come utilizzare Microsoft Edge Chromium

Usare Microsoft Edge Chromium è un gioco da ragazzi. I passaggi che ora riporteremo qui sotto sono semplicissimi da utilizzare adatti a chiunque.

Come utilizzare Microsoft Edge Chromium: la guida completa

Edge Chromium, la nuova versione del browser Microsoft che ha sostituito il vecchio Internet Explorer, presenta così tanti vantaggi rispetto al suo predecessore che è diventato il secondo browser più utilizzato dopo Google Chrome. Più veloce e leggero, con prestazioni e compatibilità migliori. Edge Chromium ha molto da offrire. Se volete provarlo ma non sapete come funziona, questo articolo spiega tutto ciò che c’è da sapere per ottenere il massimo da esso.

Come utilizzare Microsoft Edge Chromium

La nuova versione del browser di Microsoft si basa su Chromium, un sistema open source sviluppato da Google. Molte funzioni e la sua interfaccia sono molto simili a quelle di Chrome o Mozilla, sebbene presenti anche altre esclusive, come l’ integrazione dell’assistente personale Microsoft Cortana per il controllo vocale. Edge Chromium è compatibile con Windows (da Windows 7 in poi), MacOS, Android e iOS. Potete scaricarlo dal sito Web Microsoft al seguente indirizzo.

Caratteristiche principali

Il motore di ricerca Edge Chromium è leggero ed estremamente veloce. Rispetto ai menu e i pannelli ingombranti di Internet Explorer, la sua interfaccia è molto più chiara, più intuitiva e minimalista. Contiene solo la barra di ricerca, due frecce per spostarsi avanti o indietro tra le pagine, un’icona a forma di stella per aggiungere preferiti e una penna icona per prendere appunti. Per accedere alle altre funzioni, basta fare clic sui tre punti in alto a destra.

Il motore di ricerca predefinito, Bing, è facilmente intercambiabile con quello di Google se non è adatto a voi. Inoltre, Edge consente di personalizzare la pagina Nuova scheda e include anche una modalità scura.

Un altro miglioramento è che ha Adobe Flash Player integrato nel suo codice, quindi non è necessario scaricarlo. Ha anche un lettore PDF e un lettore EPUB e vi consente di riprodurre contenuti Netflix in 4K e ha il supporto per Dolby Audio e Dolby Vision.

Navigazione e lettura

– Lettore PDF integrato: grazie al lettore PDF integrato, potete sottolineare, scrivere e modificare note online. Quando aprite un file di questo tipo, verrà visualizzata direttamente una barra con queste opzioni. Se si seleziona il testo e si fa clic con il tasto destro, verrà visualizzato il menu per sottolineare, copiare, ecc. Quindi è possibile salvare il lavoro modificato.

– Letture in sospeso: D’altra parte, Edge include un’altra funzionalità molto interessante per coloro che gestiscono una grande quantità di testo: consente di creare un elenco di letture in sospeso da visualizzare anche quando non si dispone di Internet, con una funzione semplificata formato con solo testo e foto. Basta contrassegnare l’icona a forma di stella e verrà salvata.

– Smart Copy: questa nuova funzione, che viene pre-attivata, è estremamente utile. Serve per copiare informazioni da siti Web in documenti di testo rispettando il formato originale invece di apparire tutti disordinati. Ad esempio, se avete copiato una tabella, questa apparirà come una tabella nel .doc dove la incolli.

– Collezioni: questa è una delle caratteristiche principali del nuovo motore di ricerca. Consiste in qualcosa di simile alle cartelle dei preferiti ma in un formato avanzato. Quando si fa clic su uno di essi, verrà visualizzato un pannello in cui è possibile visualizzare non solo l’URL del sito Web a cui si è interessati, ma anche immagini e testo che è possibile aggiungere per facilitare la memorizzazione del contenuto.

Come utilizzare Microsoft Edge Chromium

– Web trasformato in app Web: se il gioco online fa per voi, amerai questa funzione, perché Edge Chromium vi consente di trasformare i normali siti Web in app Web mostrandovi una singola finestra senza l’interfaccia del browser, proprio come guardare un film per intero schermo. Per utilizzare questa funzione, andate al sito Web che vi interessa, fate clic sull’icona con i tre punti , andate su Applicazioni e fate clic su Installa questo sito come applicazione. Inoltre, in “Applicazioni” verranno salvate tutte le app Web convertite.

– Estensioni: una delle migliori notizie è che il nuovo Edge è compatibile con le estensioni di Chrome, quindi dovete solo attivare l’opzione per consentire le estensioni da altri negozi ( icona a tre punti> Estensioni ). Da quel momento in poi, sarete in grado di includere in Edge qualsiasi estensione acquisita dal Chrome Store.

– Lettura orale : Edge è anche in grado di leggere ad alta voce il contenuto delle pagine Web, una funzione particolarmente interessante per i non vedenti. Per usarlo, una volta all’interno del contenuto che vi interessa, andate ai tre punti nella barra di ricerca, fate clic su Preferiti , quindi su Leggi ad alta voce .

Privacy e sicurezza

Oltre alla migliore navigabilità, Edge Chromium ha anche aumentato la sicurezza. Per cominciare, ora hai la tecnologia SmartScreen per impedire agli utenti di essere phishing. Come si fa? Il browser controlla la reputazione delle pagine visitate per assicurarsi che non siano siti fraudolenti e, in caso di dubbio, le blocca.

Ma ha anche due nuove funzionalità che puoi abilitare per migliorare la tua privacy:

– Tracker Blocker: questa funzione consente di scegliere tra tre impostazioni di privacy (di base, bilanciate e rigorose) ai fini dell’attività di monitoraggio. Attivandolo, la vostra navigazione sarà più sicura, anche se, al contrario, potresti scoprire che il caricamento di alcune pagine richiede più tempo. Può essere attivato in Impostazioni> Privacy e servizi> Prevenzione tracciamento .

Come utilizzare Microsoft Edge Chromium

– Gestione autorizzazioni sito Web : questa funzione, che non è esclusiva di Edge, consente di gestire quali autorizzazioni concedi ai siti Web visitati, in modo simile a quello che fate con le app mobili: accesso alla webcam, posizione del computer, notifiche, download automatici e persino bloccando l’accesso a interi siti Web. Questa opzione è disponibile in Impostazioni> Autorizzazioni sito .

Opzioni di mirroring e sincronizzazione

– Condividi i contenuti dal tuo cellulare al PC e viceversa: con questa nuova funzione Edge potete inviare contenuti web direttamente dal vostro cellulare al computer e viceversa. Come farlo? Se si utilizza Edge sul telefono, scaricate l’ app per il telefono e accedetevi; se avete un iPhone, potete anche attivarlo in Safari dopo aver installato l’ app continuate sul PC. Nella direzione opposta, funziona solo con Android. Con l’app installata sul vostro telefono, toccate i tre punti> Condividi> Il tuo telefono . Da lì potete inviare siti Web al vostro telefono cellulare sincronizzato.

– Invia contenuti Edge a un Chromecast: fate clic sull’icona a tre punti> Altri strumenti> Trasmetti contenuti a un dispositivo. In questo modo potete ondividere direttamente dal browser con il vostro Chromecast e godervi i vostri video preferiti sulla TV.

Elenco di scorciatoie

Infine, come con gli altri browser, su Edge c’è la possibilità di accedere a un gran numero di funzioni premendo gruppi di tasti. Di seguito elenchiamo quelli più comuni per farti risparmiare tempo durante la navigazione .

* ALT + D : posiziona il cursore nella barra degli indirizzi

* ALT + Freccia sinistra : vai alla pagina precedente della scheda corrente
* ALT + Freccia destra : vai alla pagina successiva della scheda corrente

* CTRL + N : Apri un nuovo finestra
* ALT + Spazio + N : Riduci a icona finestra
* ALT + Spazio + X : Ingrandisci finestra

* CTRL e il tasto + : Ingrandisci
* CTRL e il tasto – : Riduci lo zoom
* CTRL + 0 : Ripristina zoom

* CTRL e fare clic : Apri collegamento in una nuova scheda
* CTRL + N. finestra : passa al numero di scheda selezionato
* CTRL + 9 : Vai all’ultima scheda di tutti
* CTRL + Scheda : passa alla scheda successiva
* CTRL + Maiusc + Tab : Passa alla scheda precedente
* CTRL + T : apre una nuova scheda
* CTRL + W : chiude la scheda corrente
* CTRL + K : duplica la scheda corrente
* CTRL + Maiusc + T : riapri l’ultima scheda chiusa

* CTRL + A : seleziona tutto il testo nella pagina
* CTRL + D : aggiungi il sito ai segnalibri
* CTRL + E : avvia una ricerca dal motore di ricerca della barra degli indirizzi
* CTRL + F: Cerca nella pagina corrente
* CTRL + G : Apri elenco di letture
* CTRL + H : Apri cronologia
* CTRL + I : Apri Preferiti
* CTRL + Maiusc + B : Mostra o nascondi la barra dei segnalibri

* CTRL + Maiusc + P : Apri un nuova finestra di navigazione privata
* CTRL + Maiusc + R : attiva o disattiva la modalità di lettura
* F5 : ricarica la pagina
* ALT + F4 : chiude Microsoft Edge

La guida termina qui. Se avete qualche dubbio o problema siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi.

Consigliamo anche di leggere quest’altro interessante tutorialCome modificare su Microsoft Edge la pagina iniziale