Software Reporter Tool è un processo di Google Chrome. Fa parte del Chrome Cleanup Tool che svolge il compito di monitorare l’installazione di Chrome e di segnalare se eventuali componenti aggiuntivi interferiscono con il normale funzionamento del browser. ILo strumento per esempio software reporter tool chrome non è collegato alla rete, ma viene utilizzato principalmente dai browser per identificare i programmi che potrebbero entrare in conflitto con esso.

È un file eseguibile di 54 KB chiamato software-reporter-tool.exe. È possibile individuare lo strumento Software Reporter nel seguente percorso: C:\Users\USERNAME\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\SwReporter\VERSION\software_reporter_tool.exe

A meno che non si cerchi intenzionalmente gli strumenti di Google Chrome Software Reporter, si potrebbe non essere completamente a conoscenza dell’esistenza del componente. Chrome Software Reporter Tool viene eseguito una volta alla settimana e riporta i risultati della scansione a Chrome. Per essere precisi, lo strumento esegue la scansione del sistema per esaminare le applicazioni software non necessarie che potrebbero interferire con l’esperienza di navigazione di Chrome.

Durante la scansione, lo strumento eseguirà la scansione del sistema alla ricerca di applicazioni software indesiderate che potrebbero interferire con l’esperienza di navigazione di Chrome. Inoltre, lo strumento segnala a Chrome in caso di incidenti come pubblicità imprevista e arresti anomali del sito. Sulla base di questi rapporti, Chrome chiederà quindi all’utente di eseguire lo strumento Chrome Cleanup durante il processo di scansione.

Perché disabilitare lo strumento Software Reporter

Basandosi sulle spiegazioni in alto, Google Software Reporter Tool è uno strumento molto utile per gli utenti di Chrome. Ma perché gli utenti Windows vogliono disabilitare lo strumento di software reporter tool? Non è sicuro? È un malware o un processo normale? So che devi preoccuparti ora, ma Software Reporter Tool è assolutamente sicuro da usare. Questo strumento è completamente sicuro, in quanto non ha alcuna comunicazione di rete. L’unico lavoro che esegue lo strumento è segnalare Chrome sul software che potrebbe non funzionare correttamente con il browser Chrome.

Sebbene lo strumento aiuti a rimuovere le barriere che possono ostacolare l’esperienza del browser, molti utenti sono principalmente preoccupati per il suo enorme consumo di CPU quando eseguono lo strumento in background.

Lo strumento può durare eseguirsi in background per circa 20 minuti, il che può rallentare altre attività nel sistema. Durante la scansione, alcuni utenti potrebbero riscontrare un problema con la CPU a causa di questo processo del Software Reporter Tool.

Pertanto, se l’utilizzo della CPU di questo processo è elevato o se viene spesso visualizzato il messaggio Google Chrome Software Reporter Tool ha smesso di funzionare, potrebbe essere necessario disabilitarlo o eliminarlo. E la parte successiva ti mostrerà come disabilitare lo strumento Software Reporter passo dopo passo.

Come disabilitare lo strumento Software Reporter passo dopo passo

È possibile rimuovere, disinstallare o eliminare il contenuto dell’intera cartella o rinominare l’eseguibile stesso per disabilitare lo strumento Software Reporter. Tuttavia, questa è solo una soluzione temporanea, poiché Google reinstallerà nuovamente lo strumento software Reporter nel sistema quando si aggiorna il tuo browser web. Quindi è meglio disabilitare Software Reporter Tool rimuovendo le autorizzazioni in modo che nessun utente abbia accesso alla cartella. Ecco i passaggi dettagliati.

  • Passaggio 1. Fare clic con il tasto destro del mouse su SwReporter e selezionare la cartella Proprietà dal menu. È possibile trovare la cartella seguendo questo percorso.
  • C:\Users\tuoutente\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\SwReporter
  • Passaggio 2. Individuare la scheda Sicurezza e selezionare la scheda Avanzate.
  • Passaggio 3. Scegliere l’opzione Disabilita ereditarietà.

    Passaggio 4. Scegliere l’opzione Rimuovi tutte le autorizzazioni ereditate da questo oggetto nella finestra a comparsa. Quindi, tutte le autorizzazioni ereditate verranno rimosse.

    Passaggio 5. Alla fine, selezionare Applica e premere il pulsante OK.

    Seguendo i passaggi precedenti, ora nessun altro utente può accedere allo strumento Software Reporter e non verrebbero applicati aggiornamenti.