Nel tutorial di oggi ti spieghiamo passo per passo cos’è il codice Konami e come usarlo. Pronto caro lettore di Zeroesperto a scoprire come si fa? Ti invitiamo a prenderti 5 minuti di pausa e leggere con attenzione tutto ciò che ora riporteremo qui sotto.

Cos'è il codice Konami e come usarlo

Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A . Si chiama Konami Code e spesso significava la differenza tra la vita e la morte in un videogioco degli anni ’80.

Esegui quei pulsanti nella giusta sequenza e sbloccherai trucchi che ti aiuteranno a vincere. Ma di recente, il codice è diventato un riferimento più ampio alla cultura pop e potresti essere curioso di sapere come è iniziato. Diamo un’occhiata.

Contra l’ha reso famoso

Il codice Konami è nato come un cheat code: una sequenza di pressioni di pulsanti che sblocca funzionalità segrete in un videogioco, in genere facilitando il gioco.

Il primo gioco in assoluto a presentare il codice Konami è stato Gradius per il NES , pubblicato dallo sviluppatore giapponese Konami nel 1986. Se metti in pausa il gioco e inserisci il codice, si attivano diversi utili potenziamenti.

Gradius è un gioco difficile e l’inventore del codice Konami, Kazuhisa Hashimoto, ha dichiarato in un’intervista del 2003 di aver creato il codice per rendere il gioco più semplice. (Purtroppo, Hashimoto è deceduto nel febbraio 2020 ).

Il codice Konami è diventato leggendario grazie a un altro gioco Konami chiamato Contra , rilasciato per il NES nel 1988. Questo sparatutto a cannone presenta una grafica eccezionale e un gioco cooperativo soddisfacente, ma è molto difficile. L’inserimento del codice Konami nella schermata del titolo di Contra appena prima di iniziare il gioco dà al giocatore 30 vite extra, il che aiuta i non esperti a vivere abbastanza a lungo da giocare almeno fino al primo stadio.

I cheat code che ti permettevano di divertirti di più in un gioco erano un grosso problema alla fine degli anni ’80, in un momento in cui ogni gioco NES veniva venduto a circa $40 ciascuno (circa $87 oggi, adeguati all’inflazione). Molti bambini hanno ricevuto solo una manciata di nuovi giochi all’anno; se rimani bloccato in un gioco troppo difficile da giocare, potrebbe essere non il massimo.

Fortunatamente, i libri di suggerimento e le riviste venivano spesso in soccorso. Nintendo Power, una rivista di videogiochi ampiamente distribuita di proprietà della stessa Nintendo, presentò il Codice Konami di Contra a un vasto pubblico americano come parte della sua colonna “Informazioni classificate” nel suo primo numero nel 1988, e i giocatori non lo dimenticarono mai.

Esempi del codice Konami in Gaming

konami

Il codice Konami non è solo limitato ai giochi NES. Dozzine di titoli hanno supportato il codice Konami (o riferimenti ad esso) negli ultimi tre decenni.

Come regola generale, i giochi che utilizzano il codice su sistemi non Nintendo (come Sony PlayStation) necessitano di una piccola modifica al codice Konami. Sostituisci i pulsanti di annullamento o conferma del sistema con B o A. Ad esempio, negli Stati Uniti su PlayStation, O è comunemente annullato e X è comunemente confermato. Quindi il codice Konami in stile PlayStation sarebbe Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, O, X.

Per darti un’idea dell’ampiezza del supporto di Konami Code nei giochi nel corso dei decenni, diamo un’occhiata ad alcuni esempi.

  • Gradius (NES): durante il gioco, metti in pausa il gioco e inserisci Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A. La tua nave riceverà tutti i power-up tranne Laser, Double e Speed ​​Up .
  • Contra (NES): inserisci Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A, quindi Avvia (o Seleziona, Inizia per due giocatori) nella schermata del titolo e otterrai 30 vite extra.
  • Gyruss (NES): se inserisci il codice Konami in ordine inverso nella schermata del titolo (A, B, Destra, Sinistra, Destra, Sinistra, Giù, Giù, Su, Su), otterrai 30 vite extra.
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Fall of the Foot Clan (GB): Metti in pausa il gioco e inserisci Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A. La tua salute si riempirà completamente, ma puoi usarla solo una volta per partita.
  • Grado III (SNES): in questo gioco, è necessario sostituire le direzioni sinistra e destra per i pulsanti spalla. Metti in pausa il gioco ed entra su, su, giù, giù, spalla sinistra, spalla destra, spalla sinistra, spalla destra, B, A e la tua nave si accenderà.
  • Mario Party (N64): Durante il turno del giocatore 1, metti in pausa il gioco con il controller 2. Quindi, con il controller 1, inserisci Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A e sentirai Toad’s grido. Quindi premi C-sinistra e apparirà un menu di debug.
  • Castlevania: Harmony of Dissonance (GBA): quando appare il logo Konami, inserisci Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A, quindi scegli la modalità Boss Rush. Sarai in grado di giocare come Simon Belmont dalla versione NES di Castlevania.
  • Bioshock Infinite (PS3): nel menu principale, inserisci Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, O, X. Sbloccerai la sfidante “Modalità 1999”.

La pagina del codice Konami di Wikipedia include un elenco completo di giochi che supportano le varianti del codice Konami se desideri esplorare ulteriormente.

Il codice Konami nella cultura popolare e oltre

konamiIl codice Konami fa un cameo nel film Wreck-It Ralph del 2012 quando King Candy usa il codice per aprire una cassaforte. Disney.

Poiché una generazione di giocatori è cresciuta con il codice Konami memorizzato, ha senso che il codice sia diventato un riferimento più ampio alla cultura pop negli ultimi anni. È stato stampato su magliette e merchandising e citato in film come Wreck-It Ralph. Un recente giocattolo per bambini Fisher-Price chiamato Game & Learn Controller supporta anche il codice: quando viene immesso, le luci lampeggiano e una voce dice “Hai vinto!”

Intorno al 2013, una versione del sito Web Netflix consentiva agli utenti di accedere a una schermata di impostazioni nascoste inserendo una versione modificata del codice Konami sui loro telecomandi. E su diversi siti Web di spicco l’inserimento del codice può attivare un uovo di Pasqua .

È ovvio che il codice Konami ha sbloccato un posto segreto nei nostri cuori e sospettiamo che continuerà a trovare la sua strada in varie forme di media per gli anni a venire.

Per qualsiasi problema siamo a vostra completa disposizione.

Consigliamo anche di leggere il seguente post: Che cos’è il DLC nei videogiochi?