CRM software – o gestione delle relazioni con i clienti – è un software aziendale che aiuta le persone e i team a massimizzare le comunicazioni con i clienti e gli sforzi di vendita. CRM non è semplicemente una rubrica. Permette al tuo team di costruire relazioni in modo più efficace e fornire la migliore esperienza del cliente dalla valutazione all’acquisto. In passato, solo le più grandi aziende potevano permettersi il software CRM, ed era complicato da imparare e implementare. Oggi, aziende di tutte le dimensioni hanno accesso a opzioni come quelli di software CRM facili da usare e convenienti.

Cosa può fare un software CRM per me?

Quando la tua attività è iniziata, il monitoraggio dei clienti via e-mail, contatti e fogli di calcolo aveva un senso. Ma ora la tua azienda sta crescendo e una maggiore crescita significa maggiori opportunità di cambiare il modo in cui gestisci la tua attività. In questo momento:

  • I fogli di calcolo sono difficili da aggiornare, interpretare e rimanere sincronizzati con il tuo team.
  • Le preziose informazioni sui clienti si nascondono nelle caselle di posta dei tuoi dipendenti.
  • Le note vengono perse o gettate via.
  • La comunicazione con il cliente è incoerente tra i dipendenti.
  • Il vero problema è che i tuoi dati più importanti sono distribuiti su più sistemi e persone, rendendo difficile sfruttare e analizzare.

Un CRM moderno aiuta te e il tuo team con le seguenti caratteristiche la nostra vita è facile

  •  Consolida tutti i tuoi dati in un’unica posizione di facile accesso
    Il software crm centralizza i dati dei tuoi clienti in modo che tutti nella tua azienda possano accedere a tutte le informazioni di cui       hanno bisogno da un’unica piattaforma.
  • Informazioni di contatto
    Cerca indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi postali, siti Web e account di social media dei clienti.
  • Storia della comunicazione
    Tieni traccia di tutte le interazioni tramite e-mail, telefonate, chat online e ticket di assistenza.
  • Storia dei clienti
    Fai riferimento alla lunghezza delle relazioni con i clienti, alla cronologia degli acquisti e al modo in cui i clienti trovano la tua attività.

Rimani concentrato sui tuoi clienti

Avendo accesso alle informazioni sull’interesse e il comportamento dei clienti, i tuoi rappresentanti di vendita possono perseguire le giuste opportunità al momento giusto o collaborare con il tuo team di marketing per fornire contenuti mirati e utili ai tuoi potenziali clienti. La vendita diventa un’esperienza più personalizzata incentrata sul cliente. I dati del programma CRM ti aiutano anche ad anticipare le esigenze dei tuoi clienti prima che ti raggiungano e il tuo team di supporto può soddisfare i tuoi clienti risolvendo i loro problemi non appena si presentano.

Chi ottiene valore dal software CRM?

Qualsiasi team all’interno dell’organizzazione che interagisce con i clienti può trarre grandi vantaggi dall’uso di programmi CRM, inclusi i team di vendita, marketing, supporto e gestione.

Rimani aggiornato

Le moderne piattaforme CRM basate su cloud sono accessibili da qualsiasi dispositivo, il che significa che le tue offerte non sono tutte bloccate in ufficio. Con l’accesso CRM mobile e le notifiche dello smartphone, i venditori non mancheranno nulla di importante, che si tratti di un aereo, di un sito client o di partecipare a una riunione.

Investi in ciò che funziona e ferma ciò che non và

Invece di indovinare, un responsabile delle vendite può tenere traccia dei motivi per cui le offerte vengono vinte o perse. Analizzando i modelli di dati dei clienti del CRM e i rapporti sulle vendite, i responsabili delle vendite possono determinare quali metodi sono efficaci e quali devono essere migliorati.