I driver booster hanno un ruolo importante nel nostro sistema: permettono ai nostri dispositivi di farsi riconoscere, e funzionare, all’interno del sistema operativo. Molti però consigliano sempre di tenere aggiornati i nostri Driver, per svariati motivi. Fatto sta: come possiamo farlo esattamente?

Per questo sono sempre consigliati dei Driver Manager come IoBit Driver Booster o 3DP Chip, ma bisogna sempre ricordare una cosa: questi programmi usano un database proprio, ovvero i driver che troviamo attraverso questi servizi possono essere sostanzialmente diversi da quelli forniti normalmente dai siti delle case madri.

Da un certo punto di vista, l’idea non è mai male. Va inteso che questi driver sono anche delle controparti generiche che sono anche più aggiornati delle normali versioni fornite normalmente, ma non bisogna mai dimenticare che possono essere instabili e non testate a dovere per il nostro sistema.

Volete rimanere sul sicuro? Cercate piuttosto di aggiornare i vostri driver con il vecchio metodo, che è più solido.

Ovvero, in tre principali modi:

  • Lasciate che sia Windows Update ad aggiornare i vostri driver google. In tutti i suoi anni d’esistenza, ha solo commesso un errore per dei driver Intel forniti più vecchi invece di quelli attuali. Per il resto, ha sempre fornito un servizio più che decente per quel che riguarda gli aggiornamenti dei driver.
  • Usate il programma dedicato del vostro prodotto, come la scheda video, il quale può avvisarvi se i driver sono Beta o sono una versione stabile.
  • Consultate il sito madre, il quale raccoglie tutte le ultime versioni dei driver più dedicati per la vostra composizione (le schede madri sono, in parte, una piccola eccezione a questa regola: cercate piuttosto i driver aggiornati in maniera separata per la scheda sonora, le porte usb, e così via).

Ma quindi, i driver booster sono proprio da evitare? Non sempre. Come già detto, offrono driver che possono risultare non testati regolarmente o in maniera approfondita come capita con quelli forniti attraverso i canali descritti più sopra. Ma possono sempre essere una valida alternativa per noi se sappiamo cosa scaricare con sicurezza con driver download.