Tutto nel nostro mondo sta dirigendosi verso un nuova era Gadget Smart. Esistono gadgets capaci di dirci che tempo farà fuori, che ci permettono di ordinare una pizza con pochi comandi vocali, o anche gestire serrature elettroniche con un uso preciso comparto di sicurezza. Insomma, si può iniziare da subito a parlare di prodotti “Intelligenti”…ma fin dove possiamo estenderci con questa tecnologia, finché non sembrerà eccessiva?

Nel caso dei nostri animali, Gadget Smart ad esempio, il discorso diventa molto più complicato.

Come può il mondo “smart” aiutare il nostro amico a quattro zampe?

Il punto è questo: molti gadget in realtà sono fatti per alleviare i nostri problemi. La PetKit ad esempio fornisce degli accessori che permettono di fornire colazione, pranzo e cena al vostro cane tramite delle impostazioni che potete impostare attraverso Wifi.

Il Fresh Element, che costa circa 130 euro, è molto comodo se non abbiamo molto tempo da dedicare ai pranzetti del nostro compare a quattro zampe. Così come ad esempio esistono pure delle lettiere automatiche per gatti (il quale hanno spesso una forma che ricorda una lavatrice), il quale sono quasi sempre create per la comodità del padrone e non dell’animale.

Magari una piccola eccezione la diamo al PetSafe, la piccola porta per animali domestici, il quale solo per 125 euro dava la possibilità di creare un varco semplice per il nostro animale di piccola taglia, nel quale entrare ed uscire di propria volontà (senza farsi seguire però da intrusi). Forse è anche possibile dare una piccola eccezion di regola anche ai collarini smart che, usando il Bluetooth, possono dirci dove si trova il nostro gatto o cane.

Ma volendo concludere il discorso, quanto sono veramente utili questi Gadget per noi? Generalmente, molto. Per l’animale? Non tanto. I vari oggettini Smart possono rendere la nostra vita più facile, questo è diciamo l’obiettivi principale di ogni prodotto Smart – che sia per casa, per il nostro cellulare o per lavorare.

Per gli animali, non è da meno, ma di certo non renderà la loro vita tanto differente – perciò si tratta d’un investimento su misura per noi, il quale può essere adeguato se ci ritroviamo con ogni giorno sempre con meno tempo a disposizione per trattare il nostro amico a quattro zampe come si deve.

Tags :