Come abbiamo discusso in altri articoli, Google ha molti siti Web sottoposti a scansione e indicizzati. Utilizzo di Google per la ricerca avanzata è una pratica usata in vari ambiti, seo, sicurezza, ad esempio, possiamo aggiungere operatori come quelli dai linguaggi di programmazione per aumentare o ridurre i risultati della nostra ricerca o eseguire azioni come l’aritmetica!

Supponiamo che se volessimo restringere la nostra query di ricerca, possiamo usare le virgolette. Google interpreterà tutto tra queste virgolette come esatte e restituirà solo i risultati della frase esatta fornita … Piuttosto utile per filtrare la spazzatura di cui non abbiamo bisogno come abbiamo fatto di seguito:

Affinamento delle nostre query

Possiamo usare termini come “site” (come bbc.co.uk) e una query (come “notizie web”) per cercare nel sito specificato la parola chiave che abbiamo fornito per filtrare i contenuti che potrebbero essere più difficili da trovare. Ad esempio, utilizzando il “site” e la “query” di “cani neri” e “piccoli”, abbiamo modificato l’ordine di cui Google restituisce i risultati.

Cosa rende così attraente Google Dorking?

Alcuni termini comuni che possiamo cercare e combinare includono:
Termine Azione
filetype: Cerca un file per estensione (ad es. PDF)
cache: Visualizza la versione cache di Google di un URL specificato
intitle: La frase specificata DEVE apparire nel titolo della pagina
Ad esempio, supponiamo di voler utilizzare Google per cercare tutti i PDF su ccn.com:
site:ccn.com filetype:pdf

Bene, ora abbiamo perfezionato la nostra ricerca su Google per cercare tutti i PDF accessibili al pubblico su “ccn.com”. Non avresti trovato files come questi con una normale ricerca.

Qui abbiamo usato l’estensione PDF, ma riesci a pensare ad altri formati di file di natura sensibile che possono essere accessibili pubblicamente? (Spesso involontariamente !!) Ancora una volta, quello che fai con qualsiasi risultato che trovi è dove entra in gioco la legalità – ecco perché “Google Dorking” è così grande / pericoloso amico.