A chi non piacciono i fumetti? Ma quali sono i migliori lettori di fumetti per Windows e Mac .Esistono ormai da decenni e costituiscono una buona parte della nostra cultura quotidiana. Supereroi, investigatori, barzellette ed altro ancora: i generi sono numerosi quasi quanto i libri.

Fatto sta però, che a non tutti piace l’idea di comprare un prodotto cartaceo e leggerlo mentre sta facendo tante altre cose. Molto meglio averne una copia digitale, che possiamo aprire in qualsiasi momento della giornata!

Sta il fatto che molti fumetti però vengono con il loro formato digitale preciso. Alcuni possono essere in PDF, ma presentano una risoluzione particolare. Altri formati sono meglio ottimizzati, ma non possono essere letti in maniere semplici.

Quali sono perciò i programmi che possono leggere questi fumetti, sia su Windows che su MacOS?

YACReader (https://www.yacreader.com/).

Si tratta d’un programma disponibile per Linux, MacOS e Windows. E’ perciò piuttosto universale e può essere installato ovunque. Viene anche sincronizzato con il database ComicVine, perciò è piuttosto adeguato a mantenere aggiornati i contenuti dei nostri fumetti, anche quando vogliamo organizzare una libreria locale nel nostro computer. Disponibili anche versioni Portable e a 64-Bit, la grafica di questo programma lascia un po’ a desiderare ma è molto funzionale.

Comic CBR/CBZ Viewer (https://chrome.google.com/webstore/detail/comic-cbr-cbz-viewer/eaifaeoakhlihifailnlnpbpcncogkld).

Un’altra ottima soluzione universale è usare un Browser come Chrome e una delle estensioni che è possibile trovare nello store. Il formato CBR e CBZ sono i più utilizzati per i fumetti (Chrome ha già un lettore PDF integrato anche nel caso).

Questo browser è presente per Linux, Windows, MacOS e tanti altri sistemi operativi…perciò è letteralmente la soluzione più adeguata per aprire tutti i fumetti che abbiamo al volo e con una soluzione universale. Non ci permetterà di organizzare una libreria, ma è un lettore che funziona, anche considerando le sue limitazioni. Alla fin fine, può essere sincronizzato con GDrive!

Concludiamo infine con un paio di programmi separati per MacOS e Windows.

SimpleComic (http://dancingtortoise.com/simplecomic/) è un ottimo programma che s’integra con l’interfaccia di MacOS in maniera decisamente più adeguata di altre Apps. In fondo, è stato fatto apposta per questo sistema operativo!

MangaMeeya (https://www.techspot.com/downloads/6401-mangameeya.html) è un lettore di fumetti Manga per Windows. Il modo in cui legge i fumetti è specializzato per questa categoria, ma può anche aprire qualsiasi tipo di risoluzione meglio indicata per i comic classici.