Intel o AMD: qual è il miglior processore? E’ questo che si chiedono ad oggi tantissime persone sparse in tutto il mondo. Cerchiamo di scoprirne di più passo per passo. Pronto caro lettore di Zeroesperto?

Intel o AMD

Intel e AMD sono i due principali produttori di processori per computer. Ecco perché questa è una scelta importante da fare quando si sceglie un nuovo PC o laptop. Esistono diverse differenze tra i due marchi che ti aiuteranno a scegliere l’uno o l’altro a seconda dell’utilizzo del computer previsto.

Differenze principali tra Intel e AMD

Il numero di core

Mentre AMD si è concentrata sull’intergrazione di un numero crescente di core, consentendo a meno calore di dissiparsi per evitare il surriscaldamento della macchina, Intel è andata nella direzione opposta. Intel offre processori con meno core, ma con velocità di clock più elevate.

Tuttavia, il numero di core dipende in ultima analisi dal tipo di processore di ciascun produttore. Tra quelli di fascia alta, su Intel troverai processori da 4 a 18 core e su AMD fino a 16 core .

Prestazioni

Per evitare che alcuni core diventino improduttivi nei momenti di scarsa domanda, Intel integra un sistema HyperThreading che li mantiene in esecuzione per accelerare le prestazioni complessive della macchina. Da parte sua, AMD ha integrato una tecnologia simile che è MultiThreading ma è disponibile solo nei suoi processori Ryzen di fascia alta.

In teoria, i sistemi AMD con più core dovrebbero avere prestazioni più veloci e meno surriscaldamenti rispetto a Intel con i suoi meno core, ma quest’ultimo produttore compensa questo con sistemi di raffreddamento eccezionali. Pertanto, entrambi hanno una capacità molto simile in termini di velocità per eseguire un determinato compito, il punto chiave ad oggi più della velocità è il numero di azioni che possono essere eseguite contemporaneamente e questo dipende dal modello di processore più che dal produttore .

Multitasking

Come abbiamo accennato, Intel di solito ha una velocità di clock più elevata, tuttavia AMD si distingue per offrire maggiori prestazioni per eseguire diverse attività contemporaneamente grazie al numero di core.

Overclocking

L’overclocking è la capacità prestazionale di ciascun processore. Generalmente le CPU sono bloccate a una determinata velocità di clock, questo limite è indicato al momento dell’acquisto. Tuttavia, molti processori portano uno sblocco con un margine di riserva per aumentare rapidamente questa velocità.

In questo senso, l’overlocking dipende dal modello di processore, ma Intel di solito offre un margine di accelerazione maggiore di AMD .

Grafica

Se vuoi che un computer giochi ai videogiochi, la cosa più importante è che hai una scheda grafica o GPU (unità di elaborazione grafica) discreta. Questo è un requisito essenziale per i giochi avanzati, nel caso di giochi più semplici sarai finalmente in grado di eseguirli dalla CPU e, in questo caso, un processore Intel è migliore. AMD sta compiendo sforzi per sviluppare chip in grado di eseguire la grafica senza la necessità di una scheda grafica.

Anche se aggiungi un componente esterno al computer per la grafica dei videogiochi, Intel è ancora l’opzione più consigliata in quanto ha una velocità di clock superiore e una base più ampia.

Intel o AMD

Consumo di energia

Intel consuma meno energia perché tende a riscaldare meno grazie ai suoi sistemi di raffreddamento, anche se ha meno core.

Surriscaldamento

Intel di solito presenta risultati TDP più bassi (Thermal Design Power), un indice utilizzato per misurare il surriscaldamento.

Schede madri

Le schede madri AMD tendono ad essere più versatili e si adattano facilmente ai processori in evoluzione. Al contrario, le schede Intel diventano rapidamente obsolete e in genere richiedono il rinnovo se si acquista un nuovo processore.

Intel o AMD

Componenti

Nel mercato esiste una maggiore varietà di parti Intel, quindi di solito ci sono più opzioni tra cui scegliere e sono più economiche. D’altra parte, se acquisti un processore AMD a volte potresti avere problemi di compatibilità con alcuni componenti.

Intel tende ad avere una maggiore compatibilità con tutti i tipi di parti ed è di solito la scelta più comune per coloro che vogliono assemblare il proprio computer.

Intel o AMD

Design

I pin sulla scheda madre AMD si trovano sul fondo della CPU e non sul socket come la maggior parte dei processori Intel. Ciò rende i modelli AMD molto più potenti a causa del loro design hardware e meno difetti di connessione.

Acquistare CPU AMD O Intel?

È probabilmente più facile acquistare un processore AMD che Intel, poiché Intel vende principalmente ai produttori. Per quanto riguarda i prezzi, dipende dalla gamma del processore. Tra quelli di fascia bassa, Intel riesce a offrire processori a un prezzo molto ragionevole ma con prestazioni più elevate rispetto agli AMD. Nella fascia media, AMD era stato il leader finora e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, il marchio AMD è leader nella fascia alta dei processori con i suoi modelli Ryzen che sono riusciti a offrire prestazioni più elevate a un prezzo inferiore rispetto a Intel .

Infine, però, il valore complessivo di un processore varia costantemente in base alle opzioni di mercato, quindi rifletti attentamente su ciò che stai cercando in un processore e su quanto vuoi investire in base alle caratteristiche. Entrambi i produttori saranno in grado di darti risultati eccellenti.

Per qualsiasi dubbio o problema non esitate a contattarci.

Consigliamo anche di leggere quest’altra guida: Come creare una macchina virtuale munita di Windows 95