così come ogni sistema operativo, cellulare o tablet che sia, iOS ha a disposizione una moltitudine di opzioni segrete che spesso molti utenti nemmeno conoscono. Alcune di queste funzioni sono messe in maggior evidenza attraverso le impostazioni, mentre altre sono chiaramente più esposte nel contro di controllo. Ma vi sono infine le funzioni che sono davvero nascoste, quelle che tendono davvero a essere messe da parte, non importa quanto impegno ci può mettere un utente a cercarli con i normali mezzi forniti dal sistema operativo.
Fra di queste c’è, chiaramente, la modalità di test. Questa modalità serve espressivamente per controllare la qualità di rete e come le comunicazioni possono essere opportune per una zona specifica. Questo significa controllare dove un servizio prende di più, dove ci sono meno interferenze, e così via.

Ma come si può accedere a questa modalità di test? Innanzitutto va detto che ovviamente, questa modalità è specificatamente disponibile solo per i prodotti che hanno una comunicazione telefonica installata. Sì, potete usarla anche sugli iPad, ma solamente se questi hanno la funzione “Cellular” montata. Con gli iPhone è ovviamente una funzione che sarà sempre facile da accedere.

Per prima cosa, aprite l’App per effettuare le telefonate. Scrivete quindi il codice *3001#12345#* e premete il tasto per effettuare la chiamata. Verrete portati a una schermata specifica per controllare la ricezione, il tipo di SIM montata, e così via. Usare questo pannello è moderatamente semplice, considerando che molte funzioni sono descritte con un testo abbastanza comprensibile, ed è anche possibile organizzare le diverse schede in maniera completamente autonoma per fare in modo di memorizzare e regolare quanti più aspetti possibili del cellulare.

Sia detto ovviamente che questa è sempre una modalità di test. Non è possibile resettare o cancellare nulla, solo controllare le informazioni raccolte sul momento dallo strumento e regolare perciò gli aspetti che riguardano questa funzione in quella sessione: non vi saranno altre informazioni che verranno regolate per questo scopo.
Manovrare l’App è solo questione di esperienza e sperimentazione, perciò controllate pure con calma i vari aspetti di questa schermata.