Su che tecnologia si basano le cuffie? Niente di complicato, tutt’altro: si tratta di qualcosa che esiste ormai da decenni. Eppure…a volte le cuffiette non funzionano anche questa semplicissima soluzione per ascoltare dell’audio può avere non pochi problemi. Se vi è mai capitato di aver inserito delle cuffie, ma di non sentire assolutamente nulla come risultato, provate a controllare una di queste soluzioni:
In tutta onestà, anche i prodotti più aggiornati tendono ad avere questo problema. Se sono connessi ad un altro dispositivo (Casse o cuffie che sia) a volte possono anche non rilevare la presenza di cuffie 3,5mm inserite all’interno della porta. Questo può essere anche a causa d’una limitazione software o hardware, nel quale è possibile solo comunicare attraverso un singolo streaming audio. Provate perciò a controllare i dispositivi connessi o disattivate completamente il Bluetooth. Provate quindi a reinserire le cuffie.
A volte tutto quello che può ostacolare una buona comunicazione audio è la presenza d’un po’ di polvere, o sporcizia attorno allo spinotto delle cuffie. Potete cercare di muovere lo spinotto all’interno della porta (muovendolo a destra e sinistra, inserendolo e disinserendolo) e cercando di pulirlo con un panno asciutto, con molta cura. Eventualmente potete anche cercare di bagnare (leggermente) lo spinotto con un liquido per contatti ed inserirlo nel cellulare o dispositivo, facendo di nuovo il movimento d’inserimento e disinserimento per scrostare lo sporco.
A volte anche il programma che s’occupa dell’audio verso la porta esterna può andare in errore. Provate a riavviare il vostro Smartphone o Tablet, nel caso spegnetelo e riaccendetelo. Questo può bastare a reimpostare l’audio del microfono, ma potete anche nel caso controllarne le impostazioni all’interno del vostro dispositivo. Può darsi che sia impostato qualcosa che ostacola l’ascolto nelle vostre cuffie.
E infine…considerate sempre di testare la porta con altre cuffie per assicurarvi che non sia proprio quel paio che state cercando di far funzionare, ad essere rotto.