Ogni PC Windows deve eseguire uno dei migliori programmi antivirus, anche se quel programma sembra essere gratuito.Il software antivirus Windows Defender integrato in Windows 10 è molto buono, ma anche se sicuramente si oppone ad altri rivali gratuiti, non riesce ancora a eguagliare le funzionalità o la protezione delle migliori offerte antivirus a pagamento.

  • Il miglior software antivirus gratuito
  • Questo è il miglior antivirus per Mac
  • Il miglior antivirus per Android
  • Le suite di antivirus a pagamento offrono numerose funzionalità che spesso vanno ben oltre la semplice protezione da malware.

È possibile ottenere difese dedicate contro il ransomware e spia della webcam, funzioni extra come la distruzione dei file o l’ottimizzazione del sistema e persino funzionalità in concorrenza con servizi stand-alone come gestori di password, soluzioni di backup su cloud o protezione dai furti di identità.

I produttori di antivirus normalmente offrono più prodotti Windows a pagamento con identica protezione antimalware ma diversi numeri di funzionalità extra che vengono aggiunti con l’aumento del prezzo al dettaglio.

Ad esempio, c’è Kaspersky Anti-Virus di base, Kaspersky Internet Security di fascia media e Kaspersky Total Security di fascia alta. I diversi set di funzionalità sono rivolti a clienti diversi e spiegheremo ulteriormente nella nostra sezione relativa ai prezzi e alle funzionalità degli antivirus alla fine di questa guida all’acquisto.

Qual è il miglior software antivirus?

La nostra scelta migliore per il miglior prodotto antivirus è Kaspersky Total Security, che offre un’eccellente protezione da malware, una serie completa di funzionalità extra (tra cui un browser Web rinforzato, protezione della webcam e crittografia dei file) e un’interfaccia facile da usare.

Proprio dietro di esso ci sono Bitdefender Antivirus Plus, un programma a pagamento entry-level che è forse il miglior affare nel software antivirus, e Norton 360 Deluxe, che offre un’eccellente protezione con un servizio VPN illimitato e una tonnellata di funzionalità extra, inclusa l’opzione per aggiungere LifeLock protezione dell’identità.

Ognuno di questi tre ti servirebbe se stai cercando una soluzione antivirus buona, ma la scelta ideale dipenderà da ciò che meglio si adatta alle tue circostanze. Un’altra buona scelta potrebbe essere Trend Micro Maximum Security. Il suo motore di rilevamento malware è efficace nel bloccare le minacce, ma genera un discreto numero di falsi positivi e manca di alcune funzionalità extra offerte da prodotti a prezzi comparabili.

Allo stesso modo, Sophos Home Premium adotta un approccio piuttosto semplice, ma fa un ottimo lavoro a un prezzo economico. McAfee ed ESET sono entrambi nomi importanti nel settore antivirus, ma non fanno altrettanto bene dei marchi precedenti nei test di laboratorio che misurano l’efficienza del rilevamento del malware.

Per il miglior software antivirus gratuito, ci è piaciuto Kaspersky Free Antivirus, che ha portato Bitdefender Antivirus Free Edition al primo posto. Entrambi offrivano un’eccellente protezione contro i malware senza rallentare il sistema, ma Kaspersky ti consentiva di pianificare le scansioni e aveva un’opzione di scansione rapida. È stato sostituito nell’allineamento di Kaspersky dall’ottimo Kaspersky Security Cloud Free, per il quale la nostra recensione apparirà presto nelle prossime guide.2

Le nostre classifiche gratuite seguono immediatamente le nostre classifiche a pagamento di seguito.

1. Kaspersky Total Security – Il miglior software antivirus in assoluto.

I prodotti Windows di Kaspersky hanno eccellenti punteggi di rilevamento del malware e un impatto moderato sulle prestazioni del sistema, che sono i due criteri più importanti nelle nostre classifiche.

Il programma entry-level, Kaspersky Anti-Virus, ha una protezione ransomware dedicata, una tastiera virtuale e un account online. Ma a questo livello, è battuto da Bitdefender Antivirus Plus, che ha ancora più funzionalità.

2. Bitdefender Antivirus Plus – Forte protezione a buon mercato.

Bitdefender Antivirus Plus è la nostra migliore scelta tra i prodotti antivirus entry-level. Ha punteggi molto buoni, se non perfetti, per il rilevamento di malware e un impatto molto leggero sulle prestazioni del sistema durante le scansioni. Un nuovo prodotto, Bitdefender Premium Security, con utilizzo VPN illimitato e supporto tecnico prioritario. (Gli altri programmi ti limitano a 200 MB di utilizzo della VPN) Ma l’offerta migliore è il pacchetto famiglia Bitdefender, che mette la sicurezza totale su un massimo di 15 dispositivi per (uno spesso scontato) 120  euro all’anno.

3. Norton 360 Deluxe – tutto ciò di cui potresti mai aver bisogno.

Tutti e otto i prodotti antivirus Norton offrono un’eccellente protezione da malware e il carico un tempo pesante delle prestazioni del sistema è molto più leggero. Il numero di funzionalità extra di ciascun programma varia in base al prezzo, ma il punto debole della gamma è Norton 360 Deluxe.

4. McAfee Internet Security – Buono ma non perfetto

Il rilevamento del malware di McAfee è notevolmente migliorato negli ultimi due anni, ma non è ancora al top della gamma. Nonostante ciò, il livello base di McAfee AntiVirus Plus è un vero affare: $ 60 all’anno acquista software per un massimo di 10 dispositivi (in realtà illimitati), sia che eseguano Windows, OS X, iOS o Android. (Una licenza per dispositivo singolo costa $ 40.)

5. Sophos Home Premium – Senza fronzoli alla solida sicurezza.

Sophos Home Premium fa il suo lavoro in modo economico, offrendo una protezione affidabile dai malware a un prezzo molto conveniente.

Come spin-off del software enterprise di Sophos per i clienti aziendali, Sophos Home Premium non dispone di molte opzioni, come un gestore di password, un servizio di protezione dal furto di identità o VPN, che altre suite di sicurezza offrono ai consumatori.

Ciò che Sophos Home Premium ha è l’essenziale: rollback del ransomware, difese della webcam, protezione del browser e protezione da keylogger, siti Web dannosi e malware nel settore di avvio e senza file. Ha anche un sistema di filtro web per i genitori e una console di gestione online da cui è possibile modificare la maggior parte delle impostazioni.

Alcune persone potrebbero richiedere di più da una suite antivirus, ma chiunque preferisca pagare solo ciò di cui ha bisogno apprezzerà l’approccio di base di Sophos Home Premium.