Poco M4 Pro cosa ne pensiamo

Poco M4 Pro cosa ne pensiamo
geek
by geek Published on 06 Nov 2022

La Xiaomi, così come alcuni marchi, ha a disposizione qualche marchio a parte per commercializzare cellulari con uno stile proprio o con qualche scelta più economica. Nel caso della serie Poco, si è sempre parlato di come questo era inizialmente lo Smartphone che più ricordava l’iPhone – senza però avere chiaramente i componenti hardware di questo cellulare. Con il tempo questa serie ha preso la sua forma, qualche volta tentando qualcosa di nuovo. Su questo fattore, cosa si può dire a proposito del Poco M4 Pro? Questo nuovo modello di Smartphone ha causato non poca curiosità. Vediamo esattamente perché, e se ne vale la pena acquistarlo.

  • Design, come si presenta questo Smartphone

Al primo impatto, questo prodotto appare senza dubbio come particolare. Ha un design pulito, raffinato, e il modo in cui è stata implementata la fotocamera fa la sua bella figura. Lo schermo da 6.6 pollici in tecnologia IPS LCD mostra una risoluzione di 1080×2400 con 399 ppi di densità. Ha una sensazione decisamente solida in mano, il che unisce bene la presenza della certificazione IP53 su questo Smartphone.

Va detto inoltre che lo schermo è da 90Hz, il che lo rende abbastanza fluido. Ma volendo limitare alcuni fattori per via del prezzo, bisogna anche dire che il Display non è esattamente il massimo – tende ad essere piuttosto scuro, non proprio brillante come deve.

  • Prestazioni, su che categoria si basa questo cellulare

Montando un chipset Dimensity 810 con 4/6Gb di RAM e 64/128Gb di memoria interna (basato su UFS 2.2), si può dire che questo cellulare può affrontare giochi, elaborazioni video complesse e un po’ tutte le operazioni d’ogni giorno. A tutti gli effetti questo chipset è equivalente ad uno Snapdragon 850, il che è un nome più familiare. Anche se non è il top del top, per il suo valore generale è decisamente un’ottima composizione. E’ installato Android 11, sul quale è montata a sua volta la Skin MIUI 12.5, un sistema operativo apprezzato per la libertà d’uso e la comodità che comporta per l’utente.

Va detto però che la presenza di alcuni programmi indesiderati, così come alcune impostazioni che cercano continuamente di ripulire la RAM (chiudendo così programmi quando non lo vogliamo nemmeno) risulta essere una forte nota negativa.

  • Fotocamera, che foto vengono scattate

Offrendo un doppio obiettivo da 50+8Mpx, la presenza di questa fotocamera sembra in genere offrire di più, ma in realtà è tutta apparenza che riesce a giocarsela comunque discretamente bene. Le foto scattate durante il giorno sono attualmente più che soddisfacenti, anche se ovviamente vi sono alcuni limiti in ambienti più scuri. La funzione Ultra-Wide è davvero limitata su quest’aspetto, anche se inclusa nell’obiettivo. Comunque apprezzata come inclusione in generale.

  • Accessori, ci sono componenti particolari?

A tutti gli effetti, il Poco M4 Pro monta una batteria da 5000mAh, che può essere ricaricata agevolmente usando una ricarica rapida da 33W. Si tratta d’un prodotto piuttosto completo, aggiungendo un GPS completo di tutte le ultime connessioni, Bluetooth 5.1 e Wifi d’ultima generazione. Su questo c’è ben poco da dire: tutto sopra la media, con un autonomia davvero elevata nel tempo. Ben poche delusioni.

  • Tiriamo le somme: che cosa si può dire di questo Smartphone?

D’accordo: il Poco M4 Pro è il tipico cellulare cinese che non deve essere necessariamente quel modello dedicato all’eliminazione assoluta della concorrenza. Ma si tratta comunque d’un dispositivo sopra la media, con un hardware ben preparato e delle funzioni che possono offrire un valido supporto in un po’ tutte le situazioni più ideali. Detto ciò, passando sopra lo schermo poco luminoso ed il software invasivo, il prezzo di 200 euro è davvero quel che si può definire un minimo assoluto per la classe di questo cellulare.

Il Poco M4 Pro è quello Smartphone che ha un ottimo look, scatta buone foto e può permettersi di avviare giochi anche più complessi del normale. La ciliegina sulla torta è facilmente raggiunta dalla grande batteria che può essere caricata rapidamente.