Per i principianti, alcuni semplici trucchi e tecniche SEO possono aiutarti a espandere significativamente la tua portata e ad essere notato online.

Se sei un imprenditore online, l’ottimizzazione per i motori di ricerca o la SEO, è qualcosa che non puoi permetterti di ignorare. Questo è vero soprattutto se si considera che un enorme 70-80% delle persone si concentra solo sui risultati organici durante le ricerche online.

Per un principiante, la SEO può sembrare travolgente, ma per fortuna, puoi usare alcuni semplici trucchi e tecniche SEO per aiutarti ad espandere la tua portata e ad essere notato online.

Se sei confuso su come utilizzare la SEO per aumentare il tuo traffico, ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

1. Fai la tua ricerca

Uno dei migliori consigli SEO è quello di fare le tue ricerche e imparare tutto ciò che puoi su come funziona SEO prima di iniziare.

Google ha un’ottima guida introduttiva SEO per principianti che ti fornirà le informazioni più aggiornate su come utilizzare al meglio il SEO. La guida copre tutto, dai contenuti duplicati alla protezione del tuo sito Web e alla possibilità di rendere i tuoi link scansionabili.

L’uso di questo starter pack è essenziale perché è uno sguardo all’interno di ciò che Google considera pratiche SEO efficaci. Seguire la guida ti darà un vantaggio perché farai esattamente ciò che Google si aspetta, il che probabilmente ti farà guadagnare un alto ranking di ricerca.

2. Comprendere l’intento di ricerca

Un ottimo consiglio SEO è quello di sapere cosa il tuo pubblico desidera e si aspetta dai tuoi contenuti. 

Esistono 3 tipi di intenti di ricerca che motiveranno il tuo pubblico: 

  • Navigazione: voler visitare un sito Web specifico
  • Informativo: ricerca per scoprire ulteriori informazioni su un argomento specifico, come “Suggerimenti SEO”
  • Transazionale: voler acquistare un determinato articolo e cercare online i rivenditori di quell’articolo

Sapendo quale di questi sta motivando il tuo pubblico a cercare online, puoi adattare i tuoi contenuti e le strategie SEO alle loro intenzioni di ricerca. 

3. Scrivi contenuti utili

Uno dei consigli SEO di base è scrivere contenuti utili ottimizzati per SEO. In definitiva, l’obiettivo del SEO è quello di fornire ai visitatori i contenuti più pertinenti e utili, quindi la loro esperienza di ricerca è positiva. 

Alcuni modi per ottimizzare i contenuti per la ricerca includono:

  • Soddisfa i desideri, i bisogni e le aspettative del tuo pubblico
  • Scrivi titoli e presentazioni accattivanti
  • Usa parole chiave in intestazioni e contenuti
  • Struttura il tuo post per una lettura facile e scansionabile
  • Usa foto, grafica e altro per aggiungere interesse al tuo testo

Utilizzando questi suggerimenti, sarai in grado di creare contenuti utili che ti aiuteranno a posizionarsi bene nei motori di ricerca. Se non sei sicuro di come creare contenuti utili ottimizzati per la ricerca.

4. Ottimizza per dispositivi mobili

L’ottimizzazione del tuo sito Web per dispositivi mobili è uno dei migliori consigli e trucchi SEO che puoi utilizzare in questi giorni. 

Più della metà del traffico del sito Web arriva attraverso i telefoni cellulari, rendendo gli utenti di telefonia mobile un’importante fascia demografica per cui ottimizzare.

Se il tuo sito Web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, non ti classificherai altrettanto bene nella ricerca, quindi questo è un passo importante da fare con qualsiasi sito Web di tua proprietà o gestione. 

Non sei sicuro che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili? Questo semplice test ottimizzato per dispositivi mobili è un ottimo modo per scoprirlo.