Il mirroring dello schermo, chiamato anche mirroring dello schermo wireless, è una tecnologia che consente di proiettare o “rispecchiare” il contenuto corrente sullo schermo dello smartphone, del tablet o del computer su un altro schermo o segno digitale in modalità wireless (non sono necessari cavi o adattatori). Il mirroring dello schermo è un modo utile per dimostrare il software o come utilizzare un’applicazione, riprodurre video che tutti possono vedere o condividere i contenuti di una pagina Web o qualsiasi file sul computer o dispositivo mobile.

Il mirroring dello schermo è un modo per condividere il tuo schermo. Tuttavia, il mirroring dello schermo non deve essere confuso con lo screencasting. Lo screencasting richiede un’app per inviare film, videoclip e musica dal tuo telefono, tablet o computer a un altro schermo. Durante lo screencast, devi solo usare il tuo dispositivo personale per “impostare” i contenuti (ad es. Avviare un film). Una volta che gira, puoi persino lasciare l’edificio con il tuo dispositivo e far continuare la riproduzione del video su smartTV o proiettore. Il mirroring dello schermo, d’altra parte, richiede di rimanere in giro e presentare il contenuto. Quando si esegue il mirroring dello schermo, si invia continuamente una copia dello schermo intero o di una singola finestra che viene duplicata su un altro display.

Il tutorial che lo staff di Zeroesperto vi sta proponendo oggi siamo certi al 100% che tornerà utile a tanti di voi. Come anticipato dal titolo, infatti, a seguire vedremo come visualizzare lo schermo del telefono al computer con Screen Mirror seguendo degli step facili e veloci. Pronti a scoprire insieme come bisogna agire?

Come visualizzare lo schermo del telefono al computer con Screen Mirror

Se si ha intenzione di giocare o visualizzare qualsiasi filmato salvato sul proprio telefono su un display decisamente più ampio, si può tranquillamente usare lo schermo del proprio computer, che ovviamente offre una maggiore risoluzione rispetta a quella di un comune smartphone.

Andiamo quindi a vedere come visualizzare lo schermo del telefono al computer con Screen Mirror. Il tutto è un gioco da ragazzi un qualcosa adatto anche a coloro che di tecnologia hanno pochissima esperienza.

Visualizzare il display dello smartphone al PC con Screen Mirror: tutti gli step da seguire per riuscirci

Per chi fino ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, Screen Mirror è un’applicazione molto utilizzata il quale suo obiettivo è quello di trasmettere il display di un telefono al computer. Innanzitutto, ciò che dovete fare è scaricare l’applicazione dal Google Play e installarla. Proseguendo, bisogna tassativamente procedura all’apertura della pagina di Screen Mirror sul proprio computer.

Arrivati a questo punto, basterà semplicemente aprire l’applicazione Screen Mirror sul proprio smartphone e tappare sul tasto di color rosso posto esattamente sulla parte bassa del display. In conclusione, per connettere il telefono al computer in vostro possesso, basterà solo leggere il QR code visibile sul display.

Come visualizzare lo schermo del telefono al computer con Screen Mirror

Una volta che entrambi i dispositivi risultano essere collegati correttamente, tutto dovrebbe funzionare al meglio.

Piccole note da ricordare:

  1. E’ fondamentale che sia PC che telefono siano connessi alla medesima rete WI-FI;
  2. L’applicazione serve solamente a mostrare il terminale sul display, ma per qualsiasi intervento, servirà usare sempre il telefono tenetelo bene a mente.

Finish della guida. Per qualsiasi problema scriveteci qui sotto nel box dedicato ai commenti.